Cultura
sabato
30
Aprile
2022

Daria Bignardi presenta a Genova “Libri che mi hanno rovinato la vita”

sabato
30
Aprile
2022
Daria Bignardi

Genova. Sabato 30 aprile alle ore 19:30 al Teatro “Eleonora Duse” Daria Bignardi presenterà “Libri che mi hanno rovinato la vita”, il suo ultimo volume pubblicato da Einaudi/Stile Libero. Con la sua scrittura intelligente e profonda l’autrice parte dalle passioni letterarie che l’hanno formata per confessarsi in maniera intima e narrando l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere se stessi attraverso le proprie zone d’ombra.

Scrive un inno all’incontro, perché è questo che cerchiamo febbrilmente tra le pagine dei libri: la scoperta che gli altri sono come noi. Memoir di formazione, breviario di bellezza, spudorato atto di fede verso il potere delle parole, questo libro è un percorso sorprendente e imprevedibile fatto di domande, illuminazioni e segreti, pungola e lenisce, fa sorridere e commuove. Un “viaggio” in cui la vita si manifesta “furiosamente grande”.

“Dopo aver letto a tredici anni ‘Il demone meschino’ di Sologub presi della polvere dal ‘Piccolo Chimico’, uno dei miei giochi preferiti di bambina, la misi dentro un foglietto di carta velina piegato in quattro e me lo infilai nel portafoglio per giocare alla droga – racconta Bignardi – Mio padre la trovò qualche anno dopo e la fece analizzare. Distratto, assente e anziano com’era (sono nata che aveva quasi cinquant’anni) a suo modo cercava di tenermi d’occhio. Mia madre era così ansiosa che il solo pensiero che potessi cacciarmi nei guai la devastava, perciò lo rimuoveva. Mi proibiva tutto, che è come non proibire niente. Per lei (e quindi anche per me) non c’era scelta: dovevo essere irreprensibile e prudente, sennò lei (come minimo) ne sarebbe morta. Diventai l’opposto”.

A dialogare con l’autrice lo psichiatra e saggista Paolo Milone. Alcuni brani del libro saranno letti dal noto attore genovese Maurizio Lastrico. Per entrare in sala è necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2 antiCovid-19.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.