mercoledì
7
Dicembre
2022

Daniela Cassini presenta a Genova il libro “Lina, partigiana e letterata, amica del giovane Calvino”

mercoledì
7
Dicembre
2022
Genova "Lina, partigiana e letterata" libro Daniela Cassini

Genova. Mercoledì 7 dicembre dalle ore 16:30 alle 18 nella Sala Tonda della Biblioteca “Francesco Gallino”, in via prete Nicolò Daste 8A, Daniela Cassini presenterà il libro “Lina, partigiana e letterata, amica del giovane Calvino”, introdotta da Flora Cordone e con video e letture a cura di Christian Olcese. Attraverso gli articoli di Italo Calvino sui giornali della Resistenza sanremese, i documenti dell’Istituto Storico della Resistenza Età Contemporanea di Imperia e le memorie di antiche amicizie viene raccontata la storia di Emanuela Lina Meiffret, una donna dal forte impegno civile e rimasta troppo a lungo nell’ombra.

Dopo essere stata una presenza politica attiva nella lotta di liberazione dal nazifascismo a Sanremo nei mesi antecedenti e successivi all’8 settembre 1943, è arrestata nel febbraio ’44 e poi deportata in Germania nei campi di concentramento. Dall’intervista rilasciata a Calvino sulle pagine del giornale La Nostra Lotta dopo il suo ritorno dai lager si può rivivere tutto l’orrore di quei lunghi mesi di prigionia. Personalità poliedrica, studiò in Svizzera e alla Sorbona. Poeta e traduttrice, fu amica di personalità di spicco del Ponente ligure, come Italo Calvino, Guido Seborga, Renato Brunati e tanti altri. Dopo la fine della guerra si ritirò nella solitudine dell’isola di Ponza e delle baite della Val Badia.

Nel volume sono riportate le testimonianze storiche e giornalistiche che, insieme alle immagini dei documenti originali arricchite da numerosi inediti (poesie, lettere, racconti), vogliono presentare la vasta produzione culturale di Meiffret e della cerchia di intellettuali attivi tra Sanremo, Bordighera e il Piemonte durante la Resistenza, con cui fu in relazione anche nel Dopoguerra.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.