Cultura
venerdì
13
Maggio
2022
domenica
15
Maggio
2022

“Da Prometeo – Indomabile è la notte”: Oscar De Summa rivisita i miti greci in uno spettacolo a Genova

venerdì
13
Maggio
2022
domenica
15
Maggio
2022

Genova. Dal 13 al 15 maggio alla Sala “Dino Campana” del Teatro della Tosse l’autore, regista e attore Oscar De Summa porterà in scena lo spettacolo “Da Prometeo – Indomabile è la notte”, con lo stesso De Summa, Marina Occhionero, Luca Carbone e Rebecca Rossetti e realizzato con il sostegno alla creazione di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. I protagonisti sono i quattro personaggi del mito Prometeo, Epimeteo, Pandora e l’Aquila, rivisitati in chiave moderna.

Prometeo è Tea, una ragazza che porta il fuoco del progresso, della tecnologia, dell’età, della passione. Epi è il fratello, motivo e causa per lei di dolore per la separazione, per l’inaspettato. Pandora è una donna affascinante, seducente, bellissima, che Epi conosce in rete, su un social media qualunque. L’Aquila è nella sua traduzione greca Aetòs e rappresenta la vita quando si manifesta in modo inevitabile, mettendoci di fronte a scelte che non riusciamo o vogliamo fare.

Tea/Prometeo diventa figura chiave per decifrare il grande cambiamento del nuovo secolo, una giovane vita che ha il fuoco che portano negli occhi i ragazzi, che crede nel progresso, ne rimane vittima, lotta, sente in sé il fuoco della passione, dell’inclusione, del cambiamento ma deve fare i conti con forze nuove che l’attraversano, la dirigono, la rendono performativa prima e la annichiliscono poi. La rivoluzione dell’informazione e il passaggio al digitale, capace di entrare nelle vite di ognuno di noi e modificarle nel profondo, è una rivoluzione che, se per certi versi è auspicabile liberando l’uomo da molti pesi, per altri rivela le nostre paure più grandi: cadere nell’oblio, sentirsi inutili e dimenticati.

“Donando il fuoco Prometeo decide di cambiare il destino degli uomini – afferma De Summa – Qual è oggi questo fuoco? Il vero fuoco necessario? Chi è in possesso di una conoscenza e decide o meno di diffonderla è in posizione prometeica, rischiando con la sua scelta di cambiare il corso della vita di qualcun altro. Vi è una parte di noi, ‘indomabile come la notte’, che guida in profondità il nostro passare qui e ci rende più o meno consapevoli delle scelte che compiamo. Per noi Prometeo è colui che alla notte si arrende, nella notte si ritrova e nella notte incontra l’Altro”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.