Cultura
venerdì
25
Novembre
2022

Da Paganini a “Lupin III” il Gomalan Brass Quintet in concerto a Camogli tra eclettismo e virtuosismo

venerdì
25
Novembre
2022

Camogli. Già protagonista di un concerto di grande successo nel 2021, venerdì 25 novembre alle ore 19:30 lo scatenato e imprevedibile quintetto Gomalan Brass, il più virtuosistico e folle gruppo di ottoni al mondo, tornerà ad esibirsi al Teatro Sociale per l'”Aperitivo in Jazz”.

Basta dare un’occhiata al programma per capire che si tratterà di una serata di fuochi d’artificio musicali: “La leggenda del pianista sull’oceano” di Morricone, “Un americano a Parigi” di Gershwin, “Moto perpetuo” di Paganini, “Buster Keaton Blues” di Ottolini e uno dei cavalli di battaglia del gruppo, la sigla del cartone animato “Lupin III”. Tutti brani trascritti e arrangiati per gli ottoni suonati da Marco Pierobon (tromba), Francesco Gibellini (tromba), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone) e Stefano Ammannati (tuba).

Gomalan Brass Quintet è nato nel 1999 e fin da subito si è contraddistinto per l’avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale. L’ensemble si destreggia con disinvoltura all’interno di un repertorio vastissimo e che spazia dal Rinascimento al melodramma alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni la musica leggera. Da più di vent’anni i programmi proposti sono continuamente rinnovati e la riconosciuta qualità musicale, unita alla particolare verve istrionica dei componenti, conquista pubblico e critica di tutto il mondo. Il grande direttore d’orchestra Zubin Metha ha detto: “È un grande gruppo, virtuosismo e musicalità fuori dal comune”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.