giovedì
26
Settembre
2019

Cyber risk, un incontro dedicato alle PMI

giovedì
26
Settembre
2019
Cyber risk, un incontro dedicato alle PMI

Appuntamento giovedì 26 settembre presso lo Spazio ImmaginaGenova con un esperto che illustrerà le minacce del cyber risk e le buone pratiche da mettere in atto in chiave preventiva.

Soltanto nel 2017, il 50% delle PMI ha subito un attacco informatico; nello stesso anno, i danni complessivi provocati dal cyber crime in Italia ammontano a 10 miliardi di euro (cifra dieci volte superiore a quella degli attuali investimenti in sicurezza informatica delle PMI). A 35.000 euro ammonta il costo medio di un attacco, mentre ci vogliono in media oltre 200 giorni perché un’azienda capisca di essere sotto attacco.

“Sono dati impressionanti che danno la misura di un pericolo reale ma ancora poco considerato dalle piccole medie imprese italiane. Il cybercrime è un rischio per tutte le aziende a prescindere dalla dimensione e dall’ambito di attività. La perdita di dati sensibili, oltre ad avere conseguenze economiche, legali e giudiziarie, può danneggiare la reputazione dell’azienda” spiega Carlo Tenderini, titolare dell’Agenzia Generali di Genova Piazza Dante, che prosegue: “Con l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sul tema della prevenzione, abbiamo organizzato un incontro informativo per il prossimo 26 settembre, nello Spazio ImmaginaGenova”.

Titolo del workshop, a ingresso gratuito e che inizierà alle ore 18.30, “La percezione del rischio e la propensione assicurativa presso professionisti e imprese”.

L’incontro vedrà anche la partecipazione del Prof. Valerio Bellandi, docente del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.

Durante l’incontro verranno descritte le principali modalità di attacco, a partire dal Ransomware (crittografia dati via mail o via rete e successivo riscatto), IoT Vulnerabilities (violazione attraverso dispositivi connessi), Email (truffe e phishing su conti correnti per acquisizione credenziali), oltre ad illustrare tutte le azioni che si possono mettere in atto per la mitigazione del rischio.

“Questo incontro vuole risponde all’obiettivo della compagnia di essere in ogni momento e situazione partner di vita dei propri clienti, fornendo soluzioni sempre più innovative e complete.
In quest’ottica la compagnia ha sviluppato soluzioni assicurative in grado di fornire un assesment gratuito del perimetro web dei propri clienti, andando ad individuare le vulnerabilità presenti nelle infrastrutture IT – conclude Tenderini – Il tutto volto a fornire una assistenza a 360°, che parta sempre più dalla prevenzione stessa del rischio, prima ancora che dalla gestione e risoluzione di un eventuale problema”.

Appuntamento giovedì 26 settembre alle ore 18.30 presso lo Spazio ImmaginaGenova di Piazza Dante, 39R.

Per partecipare all’evento – gratuito – è sufficiente iscriversi al link:

Landing – Rischio cyber

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.