A due anni dall’ultimo evento a contatto con il pubblico TEDxGenova tornerà in presenza domenica 2 ottobre dalle ore 14:30 nel centro congressi dei Magazzini del Cotone (Modulo 5, 1° piano), al Porto Antico, con sette speaker che presenteranno le loro idee sulla scia dell’originale tema scelto per questa edizione “CTRL+ALT+CANC”. Ispirato alla combinazione di tasti famosa nella cultura pop e fondamentale per affrontare i momenti di “stallo” del proprio computer, TEDxGenova mostrerà al pubblico la ricerca della “formula magica” per cambiare lo status quo.
“CTRL+ALT+CANC” è il comando per bloccare i processi in corso e guardarli da un punto di vista differente, per poi agire con approccio alternativo e risolutore. La tripletta di tasti scandisce le tre macrofasi del cambiamento: CTRL per controllare lo stato attuale, ALT per arrestare e trovare un’alternativa valida e CANC per eliminare gli elementi dannosi o inutili. Allo stesso modo CTRL, ALT e CANC indicano tre indoli, tre sguardi verso il futuro, tre stili d’azione differenti.
Mentre ognuno di noi incarna uno di questi tre spiriti, solo la loro fusione è in grado di produrre bellezza e cambiamento. Gli speaker esporranno come tutto ciò sia possibile grazie alla loro indole e capacità di superare gli ostacoli. Gli spettatori sono stati invitati a mettersi in gioco per scoprire la propria personalità tramite un piccolo test online, lanciato sui social media e che ha svelato a quale tasto della tastiera corrisponde il proprio io più profondo.
“È un piacere tornare finalmente in presenza con un format che appassiona la città dal 2015 – commenta Davide Pignone, fondatore e curatore di TEDxGenova – Il giorno dell’evento il pubblico potrà immergersi nelle idee dei nostri speaker e godere di tutte le experience interattive che il team di volontari sta ideando e realizzando”. Anche quest’anno sarà presente la sezione Kids (6-11 anni) per fare in modo che gli adulti possano godere dell’evento sapendo che i bambini sono impegnati in attività ludico didattiche altrettanto interessanti e creative. Si tratterà di laboratori di meccanica fisica che spazieranno dalle onde sonore all’agitazione termica e un piccolo laboratorio che si occuperà di chimica e fisica delle onde con l’utilizzo dei colori (il costo è 10 €).
segnala il tuo evento gratuitamente +