Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
CSET 2019, convegno internazionale sulla cybersecurity delle reti elettriche e delle infrastrutture dei trasporti

CSET 2019, convegno internazionale sulla cybersecurity delle reti elettriche e delle infrastrutture dei trasporti

11/06 » 12/06/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 09.00 - Fine ore 16.00

Attenzione l'evento è già trascorso

Genova. Il Competence Center di Genova, dedicato alla sicurezza delle infrastrutture critiche, riunisce per due giorni a Palazzo della Borsa i maggiori esperti internazionali del settore. L’inaugurazione martedì 11 Giugno alla presenza del Sindaco Marco Bucci

START 4.0, il Competence Center di Genova, nato all’ombra di Ponte Morandi, dedicato alla sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche, uno degli otto centri nazionali di eccellenza selezionati e riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico, organizza il suo primo convegno di livello internazionale insieme al Cyber Security, Resilience e Business Continuity for Electrical Grid National Committee.

Martedì 11 e mercoledì 12 giugno presso Palazzo della Borsa di Genova, si terrà la quinta edizione della Conferenza Internazionale “CSET – Cyber Security for Energy & Transport infrasctructure”.
L’incontro è dedicato alla cybersecurity delle reti elettriche e delle infrastrutture dei trasporti, un tema sempre più importante per l’industria 4.0 e tra i temi sui quali si concreterà lo sviluppo di progetti, di orientamento e di formazione di Start 4.0.

Questo convegno, con la possibilità di un confronto di alto livello che vede la partecipazione di istituzioni locali e nazionali insieme alle testimonianze di esperti provenienti da Russia, Israele, Stati Uniti e Regno Unito, è un’opportunità per rafforzare i rapporti tra il mondo della ricerca scientifica e industriale e la Difesa nazionale in una logica di scambio di esperienze.
“Come riporta il World Economic Forum, la cybersecurity è il secondo rischio business a livello globale.

I responsabili dell’industria e dell’energia, nonché il settore dei trasporti, sono sempre più consapevoli dei rischi derivanti da questo nuovo modello – sottolinea la Professoressa Paola Girdinio, Presidente di Start 4.0 – e l’obiettivo delle tavole rotonde del nostro convegno è proprio quello, partendo da questa presa di coscienza, di indirizzare gli sforzi dei grandi attori verso la creazione di standard e strumenti sempre più intelligenti (AI) per generare contromisure valide a questa nuova minaccia globale”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!