Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Documenti storici Istituto Torriglia Chiavari

Conferenza “Un secolo di solidarietà a Chiavari: dal ricovero di mendicità all’Istituto Torriglia”

11/05/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 16:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Grazie al ritrovamento ad opera del dottor Brunetti di alcuni reperti storici risalenti al ‘7 – ‘8 e appartenenti alla famiglia Torriglia, sabato 11 maggio verrà allestita una mostra presso la cappella della Casa di Riposo “Pietro Torriglia”. Alle ore 16 Barbara Bernabò terrà la conversazione “Un secolo di solidarietà a Chiavari: dal ricovero di mendicità all’Istituto Torriglia”, un modo per ripercorrere la storia del ricovero e capire lo spirito fondante dello statuto dell’ente.

All’interno del giardino della casa di riposo verrà allestito uno spazio dedicato alle associazioni di volontariato, quali AVO, Il Filo di Arianna, Unicef e Istituto per il Baliatico, che collaborano con la Fondazione Pietro Torriglia.

Dichiara il presidente Arnaldo Monteverde:

“La storia della Casa di Riposo Pietro Torriglia, iniziata oltre cent’anni fa con la gratuità del gesto del marchese Pietro Torriglia e proseguita fino ad oggi con l’assistenza agli anziani chiavaresi meno abbienti, testimonia i valori della solidarietà e dell’altruismo, rivelandosi testimonianza tanto più importante nel periodo che stiamo vivendo, in cui prendono sopravvento egoismo e indifferenza”.

Open Day 2019 Istituto Torriglia Chiavari

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!