Bogliasco. Dal 26 al 28 agosto si svolgerà il quarto festival “Ombre di Jazz” con laboratori dedicati ai musicisti di qualsiasi livello, concerti e l'”AperiJazz” nella piazza principale e un tour musicale a staffetta nei locali. Voci e strumenti di alcuni artisti bogliaschini di livello internazionale e diverse presenze note tra gli amanti del genere renderanno la tre giorni un appuntamento unico e imperdibile. Tina Omerzo e Riccardo Barbera terranno un laboratorio d’improvvisazione per ragazzi dai 12 anni in sù e aperto a tutti gli strumenti e a tutte le età.
Venerdì dall’aperitivo in poi sarà il giorno della “Maratona Jazz” tra i locali con undici concerti: alle ore 18 allo Stella Maris (Club Nautico) suoneranno i Double Double, alle 18:30 al Bistrotto i Linea Duo, alle 19:30 presso La Cantina i Linea Incontro, alle 19:30 e alle 21 presso L’Approdo i Maryland Trio con jam session, alle 19:30 e alle 21 da Just Peruzzi l’Ouroboros Duo, alle 20 e alle 22 al Ristorante Da Berto (camping Genova Est) Uke Sax, alle 20 da Fren Sushi Lab il Mati De Marco Duo, alle 20:30 ai Bagni La Caletta i Sob o mesmo ceu, alle 20:30 al Vagabondo il Torterolo Congiu Duo e presso il Ristorante Il Tipico, a San Bernardo, il Barella Valente Duo, alle 21:30 presso Maa Beach l’Ogliastro Cosso Duo.
Sabato sarà la serata del grande concerto jazz in piazza XXVI Aprile: aprirà il trio folk Wildwood Flowers e alle ore 21:30 il concerto dei Cluster con Letizia Poltini, Liwen Magnatta, Nicola Nastos, Erik Bosio e Lorenzo Subrizi. I Cluster sono un gruppo vocale a cappella genovese fondato nel 2005: divenuti noti con la loro partecipazione a “X-Factor 2008”, hanno calcato i palchi di tutta Italia (tra cui quello di “Umbria Jazz”) e nel mondo, hanno all’attivo quattro dischi e un EP ed hanno collaborato, tra gli altri, con Morgan, Mengoni, Fiorello.
Domenica in piazza XVII Aprile si inizierà con l'”Aperijazz”: dalle ore 19 lo street food, alle ore 19:30 il concerto degli allievi del workshop diretti da Tina Omerzo e Riccardo Barbera. Alle 21:30 gran finale con il concerto dei Motus Laevus, con Tina Omerzo, Edmondo Romano, Luca Falomi e Olmo Andres Manzano Anorve.
La rassegna è iniziata nel 2019 e dedicata alla memoria di Federica Tassinari, cantante jazz di origini bogliaschine, famosa in tutto il mondo e prematuramente scomparsa nel 2018. L’evento è organizzato dalla Pro Loco con il sostegno del Comune, di Just Peruzzi, del Ristorante Pizzeria Da Berto e del Bar l’Approdo, sotto la direzione artistica di Luca Falomi e con l’organizzazione di Maria Grazia Bisio.
