sabato
8
Ottobre
2022

“Colombo e l’incontro di tre mondi”, passeggiata interculturale Migrantour a Genova

sabato
8
Ottobre
2022
\" Colombo e l\'incontro di tre mondi\", passeggiata interculturale Migrantour

Genova. In occasione delle giornate dedicate a Cristoforo Colombo e al suo arrivo in America l’8 ottobre dalle ore 11 alle 13 la passeggiata di Migrantour prenderà spunto dal suo secondo viaggio a Hispaniola e dalla composizione del suo equipaggio. Ripercorreremo i secoli in cui spagnoli e portoghesi e poi altri europei circolarono per i mari di tutti i continenti portando merci preziose.

Si potranno conoscere alimenti, musiche, pratiche religiose e molti altri aspetti che derivano da questi scambi e che oggi vengono vissuti anche a Genova. Il “viaggio” ci porterà a parlare anche delle attuali migrazioni di africani e afrodiscendenti nel continente americano e non solo.

L’iniziativa è a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo e nell’ambito del progetto Migrantour Genova, nato per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, che permette di comprendere come la città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, permettendoci di scoprire quartieri oggetto di riqualificazione territoriale e presenza partecipata di comunità straniere.

Il costo della partecipazione è 10 € a persona. Il luogo della partenza verrà indicato in fase di prenotazione (soggetta a conferma al raggiungimento del numero minimo di 6 persone). Il ritrovo sarà in piazza Acquaverde, presso la statua dedicata a Cristoforo Colombo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.