Genova. In occasione dell’ottava edizione di “M.U.R.A.”, happening di strada, arte e socialità che anima il Sestiere del Molo, domenica 15 settembre dalle ore 16 Casa Colombo dedicherà alle famiglie l’attività “Colombo a fumetti!”, un omaggio al grande navigatore genovese fra storia e immaginazione, a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Siamo in vico Dritto di Ponticello, dove Cristoforo Colombo visse in giovane età dal 1455 al 1465, abitando nella casa bottega del padre Domenico, lanaiolo dedito al commercio. Il bombardamento che Genova subì nel 1684 ad opera della flotta francese di Luigi XIV ha fortemente danneggiato questa parte di centro storico ma quella che conosciamo oggi come Casa di Colombo è sicuramente ciò che rimane di quella dimora (o una adiacente) che esisteva nel ‘400 e costituisce un vero e proprio memoriale per il famoso esploratore.
La visita guidata prenderà avvio dallo spazio del Chiostro Sant’Andrea adiacente a Casa Colombo e si snoderà lungo le vie del sestiere, dove il giovane Cristoforo iniziò a conoscere il mondo che lo circondava. Qui guardava le navi del porto scaricare merci provenienti da Paesi sconosciuti e forse già sognava di navigare lontano e scoprire nuove terre. Dopo questo “viaggio” nella storia e nel tempo i ragazzi saranno invitati a dare libero sfogo alla loro fantasia per inventare una storia a fumetti che avrà come protagonista Cristoforo ragazzino. La partecipazione costa 8 € (1 bambino + 1 adulto) ed è richiesta la prenotazione entro le ore 12 del giorno stesso.