Genova. Gli “attori assassini” sono da sempre ricorrenti nella storia del cinema e del teatro in ruoli cruciali e argomenti preferiti dei generi thriller, fantasy, horror, biopic, drammatico e fiction. Ci restano impressi nella mente e si distinguono perché estremamente brutali o resi tali da un’interpretazione memorabile. Opere cariche di significato, dal teatro greco ai cruenti utilizzi di quello romano, ispirano autori e registi cinematografici, televisivi e teatrali, che ci presentano personaggi iconici e terrificanti.
Recitare nel ruolo della principessa, del romantico, dell’eroe o dell’assassino può diventare segno identificativo e spesso ci si arriva con il physique du rôle o se si ha avuto successo una volta. Ci sono attori che ricordiamo addirittura con il nome del personaggio che hanno interpretato.
Forse è il caso di Cinzia Maccagnano e Sebastiano Tringali, assassini nelle serie del “Commissario Montalbano”, e in molto del loro splendido repertorio. Giovedì 8 settembre alle ore 20 nel Porticato Maggiore di Palazzo Ducale saranno protagonisti della performance “Attori e assassini”, per la regia di Aurelio Gatti.
segnala il tuo evento gratuitamente +