giovedì
14
Novembre
2024

“Chimica & Cucina – Attenti a quei tre”: gorgonzola, barbabietola e zafferano a Recco

giovedì
14
Novembre
2024
Recco "Chimica & Cucina" novembre 2024
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Recco. “O pallido croco, nel vaso d’argilla, ch’è bello, e non l’ami, coi petali lilla tu chiudi gli stami di fuoco”. Così Giovanni Pascoli descrive lo zafferano, uno dei fiori più belli della flora terrestre e più preziosi per le sue applicazioni nell’arte e nella cucina. La nuova stagione di “Chimica e cucina” proseguirà giovedì 14 novembre dalle ore 19 al Ristorante Da Ö Vittorio con una serata che avrà per protagonisti il gorgonzola, la barbabietola e appunto lo zafferano. Sotto la guida del professor Riccardo Carlini, docente al Liceo Artistico Klee Barabino di Genova, ricercatore e divulgatore scientifico, potremo conoscere i segreti di questi tre alimenti e sperimentarne le peculiarità durante la cena a tema.

Durante la conferenza saranno presentati gli aspetti scientifico gastronomici dei tre alimenti, se ne studieranno le proprietà organolettiche, gli abbinamenti e le ricette originali, saranno discussi gli aspetti nutrizionali e terapeutici, saranno proposti vini ad hoc per esaltare le loro caratteristiche. Un momento particolare sarà riservato ad alcuni semplici esperimenti chimici per dimostrare diversi interessanti aspetti della discussione. Al termine sarà proposta la cena a tema caratterizzata da un ricco e ricercato menù: i protagonisti saranno declinati in modo originale dall’aperitivo al dolce e la focaccia col formaggio assumerà una veste nuova e intrigante.

Il menù proposto sarà salmone marinato alla barbabietola con crème fraîche, focaccia col formaggio e carezza di zola, gnocchi allo zafferano con totani e carciofi, scaloppe al gorgonzola con spuma di barbabietola, crema dolce agli stimmi di zafferano. L’evento ha il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura e il prezioso supporto della Pro Loco. L’azienda Preti, uno dei più importanti brand genovesi nel campo dell’arte dolciaria, offrirà un goloso omaggio a tutti i partecipanti. Per prenotare occorre contattare il ristorante allo 018574029 o all’indirizzo e-mail info@daovittorio.it oppure la Pro Loco allo 0185722440 o al numero WhatsApp 3348754058.

Recco
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.