Recco. Sulla scia del grande successo delle precedenti edizioni riprendono le serate di “Chimica & Cucina” al Ristorante Da Ö Vittorio. Percorreremo l’Italia alla scoperta delle ricette locali, della genuinità dei suoi prodotti e della raffinatezza dei suoi vini con l’obiettivo di conoscere lo stretto legame tra scienza e gastronomia, dilettandoci a tavola con le prelibatezze degli chef. Il file rouge che legherà le serate sarà il “Bel Paese”. In otto incontri saranno proposti alcuni piatti tipici di un’area della Penisola che affiancheranno le proposte selezionate dal ristorante. Continuerà l’approfondimento degli aspetti nutrizionali e terapeutici degli alimenti trattati, con la possibilità di un’interazione con gli spettatori durante la rubrica “Alimentiamoci di Scienza”.
Inoltre da quest’anno sarà proposto anche un momento dedicato esclusivamente ai vitigni autoctoni delle regioni italiane, con la degustazione di un vino selezionato dal sommelier e l’analisi delle sue proprietà chimiche e organolettiche. Come sempre l’iniziativa è presentata dal professor Riccardo Carlini, docente di Chimica al Liceo Artistico “Klee Barabino” di Genova, divulgatore scientifico e ricercatore. L’evento ha il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura e il prezioso contributo di alcune realtà culturali e commerciali, come la Pro Loco.
La serata inaugurale sarà “Nord Ovest” giovedì 20 ottobre alle ore 19: cioccolato, castagne, riso, tartufo, bollito misto saranno alcuni dei temi principi che ci faranno trascorrere momenti di sublime piacere. Il menù comprenderà castagne con il burro e lardo di Arnad, focaccia col formaggio e tartufo nero, ravioli del plin riduzione di barbera, vitello tonnato nel roner con salsa sifonata e bunet. Il tutto sarà accompagnato da un ottimo Malvirà – Roero Arneis, vino elegante, fruttato, fresco con l’inconfondibile finale amarognolo.
Ospite speciale sarà la Cioccolateria Romeo Viganotti, che ci parlerà di cioccolato e offrirà un delizioso omaggio ad ogni partecipante. Il prezzo per la partecipazione alla conferenza scientifica e alla cena a tema (caffè e bevande incluse) è 35 €. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il ristorante al numero di telefono 018574029 o via e-mail a info@daovittorio.it oppure la Pro Loco allo 0185722440 o all’e-mail info@prolocorecco.it.