Cultura
sabato
23
Luglio
2022

Chiavari, il porto si trasforma in palco per il pluripremiato spettacolo “Tre” di ScenaMadre

sabato
23
Luglio
2022
Chiavari "Tre" spettacolo di ScenaMadre
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Sabato 23 luglio alle ore 21:15 la terrazza panoramica in banchina, in calata Ovest, alla Marina di Chiavari si trasformerà in un palcoscenico teatrale a cielo aperto per ospitare “Tre”, spettacolo pluripremiato di Marta Abate e Michelangelo Frola, ovvero ScenaMadre, con Simone Benelli, Francesco Fontana e Chiara Leugio. Tre attori in scena che raccontano con ironia, poesia e intelligenza le dinamiche di una famiglia alle prese con i rapporti interpersonali interni. Uno spettacolo acuto e profondo ma allo stesso tempo divertente, scoppiettante e molto apprezzato dalla critica e dal pubblico.

“‘Tre’ desidera proporre una riflessione sul tema della famiglia – spiegano i registi Frola e Abate – Tutte le famiglie cercano di dare al mondo una certa immagine di loro stesse, oggi più che mai con il massiccio utilizzo dei social network. Lo fanno per consolidare i propri legami d’affetto e amore interni, dimostrare qualcosa, puro esibizionismo, ‘famigliocentrismo’, narcisismo? Questa è forse la prima domanda che ci siamo posti e poniamo al pubblico”.

“Ci siamo anche imposti di non dare risposte, forse non riuscendoci del tutto, perché crediamo che ognuno debba maturare le proprie – proseguono – Tutte le famiglie hanno una dimensione interiore, conscia e inconscia. Quanto sono realmente libere di svilupparla senza condizionamenti esterni? Forse molto meno di quello che pensano. Quali sono poi i retroscena delle famiglie di oggi? Il loro livello di conflittualità è cresciuto? ‘Tre’ racconta gli alti e bassi di una famiglia dei nostri giorni con ironia, disincanto e forse poesia. Una famiglia fatta di relazioni e dinamiche non sempre facili ma assolutamente necessarie e in cui a volte ci si riesce ad ascoltare e capire, a volte decisamente no”.

Come nella metafora dei porcospini di Arthur Schopenhauer i tre personaggi cercano un equilibrio nel loro essere famiglia, cercando un dialogo che non sia scontro ma un modo per stare “insieme” davvero. Una vicinanza che permetta loro di dimostrarsi il reciproco affetto senza ferirsi.

Chiavari
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.