giovedì
27
Ottobre
2022

Chiavari, il maestro dell’avventura Marco Buticchi presenta il romanzo “Il serpente e il faraone”

giovedì
27
Ottobre
2022
Marco Buticchi scrittore

Chiavari. Giovedì 27 ottobre alle ore 18 presso Wylab, in via Davide Gagliardo, il maestro italiano dell’avventura, lo spezzino Marco Buticchi, presenterà il suo nuovo romanzo ambientato nell’antico Egitto (e non solo) “Il serpente e il faraone” (Longanesi), intervistato dal giornalista Alberto Bruzzone (è consigliata la prenotazione del posto). Dalle sabbie dell’Egitto del faraone eretico Akhenaton sino ai tragici eventi del Novecento una storia il cui filo rosso ha inizio nella tomba di un re bambino vissuto quasi tremilacinquecento anni fa.

4 novembre 1922: nella Valle dei Re viene scoperta la tomba di Tutankhamon. La febbre dell’antico Egitto infiamma il mondo intero. L’egittologo Howard Carter e il suo finanziatore, il conte di Carnarvon, si trovano d’improvviso al centro dell’attenzione e accanto alla curiosità di scoprire i segreti di una civiltà così lontana e misteriosa si scatenano ben presto invidie, voci malevole e leggende di maledizioni. Intanto in Europa, nonostante il primo conflitto mondiale sia da poco terminato, sembra si corra incontro ad una nuova terribile guerra.

A ravvivare le braci è in particolare il crescente antisemitismo, alimentato anche dal servizio segreto zarista, l’Ochrana, che fa redigere un falso documento – i Protocolli dei Savi anziani di Sion – per gettare discredito sulla finanza ebraica. Quando le manovre occulte di queste forze eversive sembrano ad un punto morto la scoperta del sepolcro del faraone bambino giunge come una provvidenziale soluzione. Non soltanto per via dei favolosi tesori che contiene ma anche per i papiri perduti, che a detta dei responsabili della spedizione archeologica Carnarvon e Carter “sarebbero stati in grado di stravolgere i fondamenti delle religioni”.

1341 avanti Cristo. Nasce Tutankhamon, figlio di Akhenaton, il faraone eretico. Crescere a corte per il piccolo erede al trono è un continuo districarsi tra insidie e congiure ma il peggio avviene quando suo padre è costretto a scomparire. Nei pochi anni che gli restano Tut custodirà gelosamente i papiri segreti che narrano il vero destino del faraone Akhenaton e del fratellastro, l’ebreo Mosè. Una verità preziosa ma scomoda per il giovanissimo sovrano, suo malgrado al centro di spietate manovre e cospirazioni. Una cavalcata inarrestabile dalle sabbie dei deserti degli antichi egizi alle colline del Mediterraneo e alla ricerca del più prezioso tesoro di ogni tempo. Un fiume tumultuoso che corre senza sosta dai fasti dei faraoni alle radici del male del secolo scorso.

Chiavari
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.