Chiavari. Mercoledì 17 agosto alle ore 21:15 al parco botanico di Villa Rocca, in piazza Giacomo Matteotti 10, il gruppo Balastorie e il concertista spagnolo Joxe Benantzi Bilbao daranno vita ad uno spettacolo di danze storiche e musica. Benantzi Bilbao si esibirà all’organo “a cassapanca” detto Truhenorgel e costruito da Walter Chinaglia. L’impiego di costumi d’epoca riprodotti filologicamente contribuirà ad un’ulteriore contestualizzazione storico artistica della performance.
I componenti del gruppo muovono i primi passi nel 2005 con branle e danze rinascimentali. Il piacere del ballo antico li porta a dedicarsi alle country dance inglesi del ‘600, per continuare nel tempo con danze barocche. Il grande amore arriva con il ballo dei primi anni dell’800. Le contredanse e l’avvento del valzer in coppia, le virtuose “danse de caractère” dell’ambiente militare francese, conducono il gruppo a studiare l’evoluzione della danza di società.
Il concerto è inserito nella ventiquattresima edizione del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, promosso dall’associazione culturale Rapallo Musica, si avvale del sostegno economico della Fondazione Compagnia di San Paolo, della Regione Liguria e del Comune e in caso di maltempo si terrà presso l’Auditorium San Francesco.
segnala il tuo evento gratuitamente +