Quantcast
Centro
giovedì
10
Giugno

“Che ne Satchmo?”: narrazioni in italiano e inglese in chiave jazz a Genova

giovedì
10
Giugno
Roberto Izzo violino Gnu Quartet

Genova. Il centro storico riprende vita con nuove attività che valorizzano settori lasciati in disparte dall’emergenza sanitaria. Protagonisti dell’iniziativa “Che ne Satchmo? A lezioni di inglese… e di jazz” sono una docente, un narratore e sette musicisti, che “cammineranno” fianco a fianco per proporre un percorso in cui si ascolteranno insieme i suoni, le innovazioni e le storie di alcuni grandi maestri del jazz.

Sarà un modo per riavvicinarsi alla musica e imparare l’inglese. D’altra parte a questo metodo si è sempre affidata l’insegnante e interprete Sara Berretta, per la quale la musica è parte fondamentale e prioritaria della didattica. Non nuova a progetti linguistici dal taglio creativo e multidisciplinare (suo è il corso per ristoratori liguri “Rice Pie Goodbye” con il comico Enrique Balbontin), sarà accompagnata dai musicisti Roberto Izzo e Stefano Cabrera, rispettivamente violino e violoncello degli Gnu Quartet, gruppo genovese che, insieme alla docente e all’attore e regista Edoardo Ribatto, ripercorreranno alcuni momenti significativi della vita di Louis Armstrong e Chet Baker.

Il primo incontro è in programma giovedì 10 giugno alle ore 19 nella sede di Lab Story, in vico Falamonica 6R. Ai laboratori parteciperà Raimondo Bignardi, musicofilo e titolare di storici negozi di dischi genovesi. Durante le serate sarà possibile degustare il vino proposto da Maninvino.

“Lab Story ha sempre sostenuto l’importanza dell’insegnamento della lingua inglese attraverso il dialogo e la partecipazione attiva, valorizzandone anche gli aspetti artistici e culturali come elementi imprenscindibili – afferma Berretta – Svolgiamo i nostri percorsi attraverso iter tematici, approfondimenti culturali, letture e conversazione in un contesto informale e piacevole. Per noi questo incontro ha anche una valenza importante: si ritorna alla convivialità, all’arte e alla cultura insieme”.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +