Genova. Sabato 23 e e domenica 24 marzo alle ore 16 al Teatro della Gioventù i cantanti e pianisti dell’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici dell’Opera Carlo Felice metteranno in scena il trittico “Poème de l’amour et de la mer – Don Quichotte à Dulcinée – Don Quichotte”.
Il primo è un poema cantato per mezzosoprano e pianoforte di Ernest Chausson, composto fra il 1882 e il 1892 su testi dall’omonimo poema di matrice romantico simbolista dello scrittore Maurice Bouchor. Suddiviso in due sezioni, “La fleur des eaux” e “La mort de l’amour”, separate da un interludio, “Poème de l’amour et de la mer” si caratterizza per la forte impronta melodica e lirica. Gli interpreti vocali saranno Giulia Alletto e Greta Carlino, al pianoforte Giuseppe Ottaviani.
“Don Quichotte à Dulcinée” di Maurice Ravel è un poema cantato per baritono e orchestra suddiviso in tre canzoni (“Chanson romanesque”, “Chanson épique”, “Chanson à boire”) e composto fra il 1932 e il 1933. I testi di Paul Morand sono tre dediche che Don Chisciotte rivolge all’amata Dulcinea. Sul piano musicale la ricerca di Ravel approfondisce la musica popolare iberica, di cui elabora ritmi e motivi. L’esecuzione sarà dei baritoni Gianpiero Delle Grazie e Willingerd Gimenez e dei pianisti Mattia Torriglia e Giuseppe Ottaviani.
“Don Quichotte” di Jacques Ibert è una raccolta di quattro canzoni (“Chanson du départ”, “Chanson à Dulcinée”, “Chanson du Duc”, “Chanson de la mort”) composta nel 1933 per l’omonimo film musicale di Georg Wilhelm Pabst. I testi sono di Pierre de Ronsard e Alexandre Arnoux. Anche in questo caso protagonista è l’eroe di Cervantes, il quale si rivolge all’amata e al fedele Sancho Panza. Gli interpreti vocali saranno i bassi Antonino Arcilesi e Davide Sabatino, con Mattia Torriglia e Giuseppe Ottaviani al pianoforte.
segnala il tuo evento gratuitamente +