Genova. Giovedì 18 e venerdì 19 aprile alle ore 21 al Teatro della Tosse, in piazza Renato Negri 6, Raffaele Casagrande sarà in scena con il suo spettacolo “C’è vita finché c’è vita”, per la regia di Antonio Tancredi e a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti. “Parleremo di quella vita che s’infiamma di intensità proprio quando scopri che finisce – spiega l’autore e attore – Della storia di tante persone che passano dalla scoperta di un male definitivo alla rabbia, dalla rabbia alla consapevolezza di una presa viva sulla vita. Insomma di quelle vite che diventano presenti a se stesse quando escono con coraggio dal paradosso di esistere”.
Lo spettacolo è in realtà un progetto partito dagli incontri con gli studenti delle scuole superiori sui temi del fine vita, delle cure palliative e del volontariato per provare a costruire assieme una società più etica ed empatica, oltreché sviluppare una maggiore consapevolezza su queste tematiche in termini anche di impegno personale. Inoltre è uno degli appuntamenti che celebrano i quarant’anni di attività della fondazione, per questo rappresenta la scoperta individuale e collettiva di come la vita possa essere nitida e comprensibile proprio nel momento in cui si impara a convivere con quella che chiamiamo morte e ad amarla nel senso non etimologico ma puntuale di “a mors”, ovvero privazione della morte.
Per approfondire i contenuti dell’iniziativa il 19 aprile alle ore 18 nella Sala Campana del Teatro della Tosse si svolgerà una tavola rotonda con i protagonisti che hanno partecipato al progetto “La Gigi Ghirotti per la scuola”, con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo della sofferenza e del sollievo insieme agli insegnati e alle proprie famiglie. L’ingresso alla rappresentazione teatrale sarà su donazione a partire da 15 €. È gradita la prenotazione contattando l’Ufficio Promozione ai numeri di telefono 0103512623 e 0103512625.
segnala il tuo evento gratuitamente +