Il 18 e 19 ottobre a cena e il 20 ottobre a pranzo in via Giovanni Falcone 5, nella frazione Sciarborasca, sulle alture di Cogoleto torna “Castagnata, Polentata e non solo”, l’ecosagra autunnale organizzata dalla Croce d’Oro con stand gastronomici, animazione e molto altro per un fine settimana di divertimento per grandi e piccoli, buona cucina, aggregazione e solidarietà.
Saranno tante le specialità culinarie preparate dalle cuoche volontarie: oltre al piatto della giornata, la polenta con i sughi artigianali, ci saranno primi, sempre artigianali (taglierini e ravioli), e secondi piatti di stagione (stinco al forno, carni sul barbecue, pulled pork, funghi fritti e molto altro), contorni sfiziosi e prelibati dolci. Il tutto accompagnato da ottimi vini e le immancabili caldarroste. Domenica pomeriggio anche le tradizionali focaccette, classiche e farcite.
Non mancherà la grande musica. Venerdì apertura con le Italia Women Tribute: l'”uragano rosa” ripercorrerà in chiave rock tutti i successi delle più celebri cantanti italiane. Finale di serata con il botto grazie al miglior tributo a Ligabue, attualmente in circolazione con i Da Zero a Liga. Sabato concerto ska – pop – rock – punk degli Antani Project. Domenica dalle ore 15 si canterà e si ballerà l’Orchestra spettacolo Giannarelli Petrelli.
Saranno a disposizione una zona ristoro al coperto e un ampio parcheggio a poche decine di metri dalla sagra. I proventi saranno utilizzati per finanziare progetti destinati all’acquisto di presidi ed elettromedicali per il soccorso sanitario per allestimento dei mezzi di soccorso al fine di garantire un servizio ai cittadini sempre all’avanguardia. Parte del ricavato sarà utilizzato per la promozione dei progetti benefici a favore del Trenino di Elia.