Genova. Domenica 19 marzo alle ore 16 nella Sala Trionfo dei Teatri di Sant’Agostino andrà in scena “Capricciolò – Il Violino di Niccolò”. In un mondo fantastico di marionette un violino prende vita e inizia a raccontare una storia speciale: il violino in questione non è uno strumento qualsiasi ma Capricciolò, il violino di Niccolò Paganini. In un gioco sorprendente di luci e scenografie, con pupazzi e marionette a vista guidate con maestria da Paola Ratto e Valentina Delli Ponti, Capricciolò ripercorre l’esistenza avventurosa di un personaggio mitico della storia della musica, che prende vita sulle sue stesse note, suonate dal vivo da Marco Mascia, in particolare i ventiquattro “Capricci”, capolavori di virtuosismo e maestria tecnica.
Vissuto fra le braccia e vicino al cuore di Paganini per tutta la vita, Capricciolò svelerà il lato più intimo del grande compositore: la quotidianità fatta di studio e fatica e i rapporti con il padre, il figlio e gli altri musicisti della sua epoca. Un ritratto inedito di un artista che tutti conoscono nei suoi lati più eccessivi e nelle intemperanze da “divo” ma che il mondo suggestivo e diretto del teatro di figura restituisce nella sua semplice umanità.
Alle ore 15 lo spettacolo sarà preceduto dal laboratorio gratuito “Ri-creazione” a cura di Arianna Sortino (prenotazione consigliata).
segnala il tuo evento gratuitamente +