"Capitani coraggiosi", Amanda Sandrelli racconta "La ninfa Calipso" in uno spettacolo a Genova - Genova24.it
giovedì
28
Ottobre

“Capitani coraggiosi”, Amanda Sandrelli racconta “La ninfa Calipso” in uno spettacolo a Genova

giovedì
28
Ottobre
Amanda Sandrelli attrice

Genova. Giovedì 28 ottobre alle ore 17 Amanda Sandrelli sarà protagonista di “Capitani coraggiosi a Palazzo San Giorgio”, progetto ideato a e diretto da Sergio Maifredi con il sostegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e il patrocinio dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Dopo l’esordio con il tutto esaurito di Roberto Alinghieri e dell’Ensemble Hemingway, l’attrice, molto legata a Genova per ragioni biografiche, racconterà la storia de “La ninfa Calipso”, canto V di “Odissea – Un racconto mediterraneo”, che riporta i classici alla forza della narrazione orale. Con forza e dolcezza Amanda Sandrelli darà vita ad un ritratto pieno di umanità.

Calipso, “colei che nasconde”, è colta nel rapporto e nel contrasto con il capitano che per sette anni vive nella sua isola, Odisseo. Atena implora gli altri dèi di accorgersi di questo eroe che ancora non ha fatto ritorno a casa dopo la guerra di Troia. Calipso gli ha offerto l’immortalità e la sua bellezza eterna. Odisseo sa a cosa rinuncia ma non vuole smettere il essere uomo mortale. Calipso, piangendo, lo lascerà riprendere il suo viaggio.

Lo spettacolo è preceduto alle ore 16:15 da una visita guidata al palazzo, condotta da Silvia Martini. Visita e spettacolo sono ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria via telefono o e-mail.

segnala il tuo evento gratuitamente +