Campo Ligure. Domenica 20 ottobre la Cooperativa Dafne e il Comune organizzano la quinta edizione di “Campo Urbs picta”, collaudato tour in uno dei Borghi Più Belli d’Italia alla scoperta delle sue cromie nascoste. La professoressa Laura Piccardo ci accompagnerà alla scoperta del borgo e delle tipiche facciate affrescate a trompe l’oeil in correlazione all’evoluzione dell’abitato storico.
Il cinquecentesco Palazzo Spinola, con la sua splendida facciata decorata, permetterà anche l’accesso agli spazi riservati ai domestici recentemente recuperati. La visita si concluderà in un salottino perfettamente conservato a Palazzo Centurione, affrescato dalla scuola del Gainotti e con una cassaforte settecentesca che custodisce tesori inattesi: un accesso esclusivo grazie al quale ammirare soffitti e pavimenti secolari.
La partecipazione costa 10 € a persona, 8 € per gruppi familiari di almeno 4 persone e possessori di riduzioni. Occorre prenotare. Il ritrovo sarà alle ore 16 presso il Museo della Filigrana, in via Giustizia. Il tour culminerà con l’accesso libero al museo stesso.