Genova. Una “scorpacciata” di maglie indossate dai grandi campioni del calcio genovese, italiano e internazionale. Un caleidoscopio di colori che riflettono la passione viscerale che miliardi di tifosi in tutto il mondo nutrono per il calcio, esultando alle reti dei propri beniamini e subendo i capricci della dea “Eupalla” di breriana memoria. È la terza edizione della mostra “Campioni di Maglie con Maglie di Campioni”, visitabile sabato 5 e domenica 6 aprile dalle ore 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18 nella Sala delle Grida del Palazzo della Nuova Borsa Valori, in via XX Settembre 44.
In esposizione oltre cento maglie indossate da alcuni dei più grandi calciatori della storia del Genoa, della Sampdoria e di tanti altri club italiani, europei e mondiali e per la prima volta la quarta maglia del Genoa in omaggio al Boca Juniors. Nata da un’idea della Pro Loco Pegli, dopo il debutto del 2023 e il bis dell’anno scorso, in concomitanza con Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, quest’anno l’allestimento è aperto al pubblico in uno degli edifici più importanti della città grazie alla collaborazione della Camera di Commercio.
“La mostra è un suggestivo viaggio attraverso la storia del calcio e dei protagonisti che hanno fatto emozionare i tifosi di tutto il mondo – dichiara Alessandra Bianchi, assessore comunale allo Sport e al Turismo – Quest’anno, grazie alla collaborazione di tantissimi espositori e collezionisti, sono esposti cimeli incredibili che hanno segnato un’epoca: una mostra davvero imperdibile, allestita nella meravigliosa cornice del Palazzo della Borsa grazie alla disponibilità della Camera di Commercio. Invito tutti gli appassionati a non lasciarsi sfuggire l’occasione di ammirare dal vivo alcune delle più belle maglie della storia del calcio genovese e internazionale”.
“La storica Sala delle Grida del Palazzo della Borsa è il luogo ideale per ospitare un’iniziativa che testimonia la positività dei valori che lo sport sa trasmettere alle nuove generazioni, prendendo spunto dai traguardi raggiunti dai grandi campioni del passato”, commenta il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio.
Genoa & Sampdoria
Grazie alla generosità di un nutrito gruppo di espositori e collezionisti privati, tra i quali Franco Abrile di Maglie Storiche Genoa, Andrea Ardone di Passione Maglie Genoa, Maurizio Medulla e Filippo Sorci del Museo Samp Doria, i tifosi rossoblucerchiati possono ammirare delle autentiche rarità. Dalle maglie del Grifone vestite negli anni ’60 dalla “Farfalla” Luigi Meroni e da Maurizio “Ramon” Turone alle casacche doriane vestite dai “gemelli del gol” Gianluca Vialli e Roberto Mancini, un emozionante viaggio nel passato attende i tifosi di Genoa e Samp. Tempi in cui le maglie erano cucite a mano e con inserti in fibre naturali, oggi sostituite da materiali tecnici: pezzi unici che pochi fortunati custodiscono come reliquie.
Tra le novità di quest’anno si segnala, fronte Genoa, la maglia indossata da Giorgio Bittolo durante lo spareggio con il Rimini della stagione 1970 – 1971 mentre la “chicca” riservata ai tifosi blucerchiati è la maglia grigiorossa di Vialli ai tempi della Cremonese. Non mancano poi le magliette di idoli senza tempo del calcio genovese, quali i genoani Diego Milito e Gianluca Signorini e i doriani Pietro Vierchowod e Attilio Lombardo. Tra i “pezzi forti” per quanto riguarda il Grifone anche le maglie di Mario Da Pozzo, Franco Rivara e Julio César Abbadie. Per la Samp invece le casacche indossate da Marcello Lippi, Domenico Arnuzzo e Mauro Ferroni.
Calcio internazionale e dilettantistico
Grande spazio anche al calcio non genovese, in particolare a quello internazionale, dall’Europa all’Africa passando per SudAmerica, Asia e NordAmerica. Il vecchio continente sarà rappresentato da squadre dal passato illustre come Tottenham, Olympique Marsiglia e il “redivivo” Nottingham Forest, storico club inglese vincitore di due Coppe dei Campioni consecutive sotto la guida del mitico coach Brian Clough. La “chicca” per i tifosi sampdoriani è la terza maglia del Nizza a tinte blucerchiate.
L’attenzione dei visitatori è catturata anche dalle maglie di club extraeuropei: tra questi Al-Ahly e Al-Nasr di Bengasi, in Libia, oltre alla divisa ufficiale della nazionale “himalayana” del Nepal. Non mancano le casacche dei due club argentini “genovesi” per antonomasia, Boca Juniors e River Plate, mentre il Brasile è incarnato dalla maglia celebrativa del 1000esimo gol del grande Pelé. Presente anche il NordAmerica con le divise, tra le altre, di New York Red Bull e New England Revolution. Infine ci sono anche le maglie di alcune società dilettantistiche genovesi.
