Cultura
venerdì
5
Maggio
2023

Camogli, Roberto Alinghieri celebra Lucio Dalla con lo spettacolo “Com’è profondo il mare”

venerdì
5
Maggio
2023
lucio dalla

Camogli. Il 1° marzo 2012 a tre giorni dal suo sessantanovesimo compleanno scompariva improvvisamente Lucio Dalla, uno dei maggiori e più originali cantautori italiani. Innovatore sia nei testi sia nelle musiche, ha scritto e interpretato canzoni che ormai fanno parte del patrimonio musicale collettivo: basta pensare a “L’anno che verrà”, “Anna e Marco”, “Balla balla ballerino”, “Caruso”. Venerdì 5 maggio alle ore 19:30 il Teatro Sociale renderà omaggio al grande musicista bolognese con lo spettacolo di teatro canzone “Com’è profondo il mare”, dal titolo di un altro celebre brano di Dalla.

La voce narrante di Roberto Alinghieri, attore che ama interagire con la musica e la letteratura, accompagnerà il pubblico in un viaggio nel suo immaginario, un universo sfaccettato fatto di personaggi a volte realistici, altre surreali, emozioni forti e ironie sottili, situazioni paradossali che svelano aspetti fondamentali della vita. Sul palco con lui cinque affiatati musicisti: Pietro Sinigaglia (voce e corno francese), Gloria Clemente (pianoforte, tastiere, voce e autrice degli arrangiamenti), Davide L’Abbate (chitarre), Andrea Cozzani (basso elettrico) e Davide Sinigaglia (batteria).

A loro il compito di far rivivere il caleidoscopio di ritmi e stili che caratterizza la musica di Dalla, un compositore completo, a suo agio in tutti i generi musicali, che sapeva reinventare secondo le sue esigenze: blues, rock, soul, rhythm and blues, ballata melodica. Un omaggio a Lucio Dalla “profondo come il mare”, quel mare in cui, come nella canzone omonima, si specchia tutta la vita e la storia degli uomini. La serata fa parte del ciclo “Aperitivo a Teatro”, la cui formula prevede la possibilità di gustare un aperitivo durante il concerto, servito esclusivamente nei palchi dal Caffè del Teatro, con una maggiorazione di 5 € sul costo del biglietto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.