venerdì
10
Settembre
2021

Camogli, lo scrittore Aldo Cazzullo presenta “Le italiane – Il Paese salvato dalle donne”

venerdì
10
Settembre
2021
Aldo Cazzullo

Camogli. Venerdì 10 settembre alle ore 19 in piazza Ido Battistone lo scrittore Aldo Cazzullo presenterà il saggio “Le italiane – Il Paese salvato dalle donne”. Sono le donne a custodire l’identità italiana: partendo da questa convinzione l’autore rievoca le figure, il carattere e le storie delle italiane che ha conosciuto.

Un racconto a più voci che è anche un viaggio dentro l’animo femminile e nella comunità nazionale. Dalle centenarie che hanno fatto l’Italia, quali Franca Valeri e Rita Levi Montalcini, alle giovani promesse di oggi, quali Chiara Ferragni e Beatrice “Bebe” Vio. Donne di potere, come Nilde Iotti e Miuccia Prada, e di parola, da Oriana Fallaci a Inge Feltrinelli.

Per arrivare ad oggi: chi ha salvato l’Italia nell’anno terribile della pandemia? Noi diciamo medici e infermieri, al maschile, ma non solo la maggioranza delle infermiere sono donne, sono donne la maggioranza dei giovani medici. Neppure il lockdown ha fermato le cassiere dei supermercati, le edicolanti, le poliziotte, le farmaciste, le professoresse che hanno fatto lezione online, le mamme che hanno lavorato e badato ai figli rimasti a casa, le nonne che hanno corso rischi pur di prendersi cura dei nipoti.

In queste pagine si raccontano in prima persona attrici, quali Monica Bellucci e Stefania Sandrelli, cantanti, da Laura Pausini a Gianna Nannini, campionesse dello sport, come Valentina Vezzali e Federica Pellegrini, scrittrici, come Dacia Maraini, critiche, come Fernanda Pivano, editrici, come Elvira Sellerio. Compaiono anche figure storiche, come Chiara d’Assisi, patriote, partigiane e combattenti. Alcune non ci sono più, altre hanno tutta la vita davanti. Samantha Cristoforetti ha conquistato lo spazio, Nives Meroi l’Himalaya, Sofia Viscardi la Rete. Tante hanno sofferto moltissimo, sia pure in modi diversi: Alda Merini in manicomio, Vittoria Leone nelle stanze del potere, Maria Romana De Gasperi quando il padre era nelle carceri fasciste. Molte testimoniano che l’Italia resta purtroppo un Paese maschilista ma tutte confermano che la grande avanzata delle donne è appena cominciata.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.