Camogli. Venerdì 28 marzo dalle ore 19:30 al Sociale sarà “servito” un “Aperitivo a Teatro” d’eccezione in una serata di canzoni d’autore che ci farà fare un viaggio musicale dagli anni ’80 ai 2000. Il protagonista sarà Franco Fasano, cantante e autore che ha firmato brani come “Io amo”, cantata da Fausto Leali (4° posto a Sanremo 1987, 400mila copie vendute e 2 dischi di platino), “Ti lascerò”, con cui Anna Oxa e Fausto Leali vinsero Sanremo 1989, “Mi manchi”, ancora per Leali (5° posto a Sanremo 1988), o “Regalami un sorriso” per Drupi. Al Sociale presenterà in anteprima il suo nuovo disco “Mi va di cantarle così”.
Il titolo dice già tutto: il musicista albenganese di nascita diventa infatti interprete di se stesso a tutto tondo, in un certo senso riappropriandosi delle canzoni portate al successo dai grandi cantanti con i quali ha collaborato per conferire loro una maturità artistica inaspettata. Per realizzare questo progetto Fasano ha voluto con sé quattro musicisti di altissimo livello, dando vita ad un vero e proprio quintetto: il pianista, fisarmonicista e tastierista Massimo Tagliata, curatore degli arrangiamenti, il batterista Lele Veronesi, il contrabbassista Enrico Lazzarini e il trombonista Sandro Comini.
Tredici canzoni, dalle primissime con cui Fasano si fece conoscere a Sanremo come cantautore all’inizio degli ’80 (“Un’isola alle Hawaii”, “E quel giorno non mi perderai più”), a quelle degli anni 2000 (come “Colpevole”, composta per il cantante jazz Nicola Arigliano), con una finestra anche su un genere a cui ha dato un importante contributo: la canzone per bambini. Un’autobiografia musicale scandita da brani diventati ormai dei classici della canzone italiana.
