Centro
martedì
1
Novembre
2022

“Calaveritas… El Dìa de los muertos nella tradizione messicana”, attività per bambini per Halloween

martedì
1
Novembre
2022
Calaveritas.. El dìa de los muertos nella tradizione messicana - attività per bambini per la Festa di Halloween

Genova. Martedì 1 novembre alle ore 15 presso la Casa di Colombo un’inedita attività a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro aiuterà le famiglie a scoprire le origine precolombiane della festa del Dìa de los Meurtos nell’America Centrale attraverso racconti, video, immagini, filastrocche e un laboratorio creativo che avrà per protagoniste le calaveritas, teschi e scheletri tipici del giorno dei morti in Messico.

La Festa dei Morti messicana ha una storia millenaria riconosciuta dall’UNESCO “patrimonio immateriale dell’umanità”. In compagnia degli operatori museali i bambini “incontreranno” la divinità preispanica Mictlantecuhtli, signore dell’inframondo, o regno delle ombre, e alcuni personaggi, come le catrinas e la calaca, teschi e scheletri raffigurati nelle opere del famoso illustratore e litografo messicano José Guadalupe Posada e nelle opere di Diego Rivera. I ragazzi potranno così identificare in queste opere le figure delle catrinas, il nome con cui in Messico sono chiamati i teschi con abiti vittoriani. A seguire un laboratorio creativo per la costruzione della propria maschera.

L’iniziativa ludico ricreativa è rivolta ai bambini dai 6 ai 12 anni, costa 7 € a bambino, è su prenotazione obbligatoria entro il giorno prima dell’evento (soggetta a conferma e con un minimo di 6 partecipanti, max 15) e si svolgerà in collaborazione con il Comune e il Sestiere del Molo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.