mercoledì
4
Settembre
2024
domenica
8
Settembre
2024

Busalla festeggia il Santissimo Nome di Maria con la processione e i fuochi d’artificio

mercoledì
4
Settembre
2024
domenica
8
Settembre
2024
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 4 all’8 settembre a Busalla si tengono le celebrazioni per la festa patronale del Santissimo Nome di Maria: cinque giorni all’insegna di musica, spettacolo, sport, gastronomia, mostre, mercatini ed esibizioni nelle principali strade e piazze del paese al centro della Valle Scrivia, senza tralasciare il programma religioso, che, come sempre, vivrà il momento più significativo alle 17:30 di domenica con la processione della venerata effige della Madonna, preceduta dalla Banda Musicale “Città di Cogoleto” e dai portatori dei tradizionali “Cristi”.

Si inizierà mercoledì alle ore 21:15 alla Biblioteca Bertha Von Suttner con “Note celestiali – La Madre di Dio, ‘stella’ della musica”, concerto nell’ambito della rassegna “Musica tra gli scaffali”, curata da Giorgio Mentasti. Giovedì le aperture del mercatino dell’antiquariato e del modellismo in piazza Macciò e della mostra collettiva d’arte “Per andare. Per non restare, senza muoversi” in Municipio, dove alle 21 si terrà anche una conferenza di approfondimento sui temi della stessa esposizione. In programma anche l’accensione delle luminarie e l’11esima edizione del Memorial Barbieri, corsa podistica in notturna realizzata in collaborazione con Atletica Vallescrivia: il raduno e le iscrizioni dalle 17:30 in piazza Macciò, il via alla gara alle 19:30 con premiazione, il ristoro alle 21:30 presso l’area della Piccola Velocità in piazza Colombo.

La festa entrerà nel vivo venerdì con l’apertura dalle 16 fino a domenica sera degli immancabili stand della lotteria in piazza Macciò e dei gonfiabili in piazza Ferralasco, dove all’indomani si aggiungeranno anche le bancarelle artigianali, e dalle 19:30 della gastronomia ai “giardinetti” di piazza Mameli, accompagnata dall’intrattenimento musicale di José Strata. Dalle 19 in via san Giorgio il Capodanno cinese con apericena, in collaborazione con gli esercenti, musica dal vivo del “lupo della Sila” Andrea Stumpo e dj set di Lulledo (è gradita la prenotazione telefonando a Francesca al numero 3428993385 o Annalisa al 3452675073). Doppio appuntamento alle 21: in piazza Macciò la presentazione del Busalla Calcio a cura di Gilberto Volpara, a Villa Borzino il concerto del chitarrista classico Fabrizio Giudice.

All’insegna dello sport la giornata di sabato, che aggiunge i giochi per bambini “Pompieropoli” in piazza Colombo, la Dodici Ore di Padel nell’area del Tennis Club, il torneo di hockey in carrozzina al palazzetto di via delle Viazze e la palestra di arrampicata in piazza Ferralasco, in replica anche domenica. In serata l’apertura di un ulteriore punto ristoro alla Piccola, il tango dell’associazione sportiva e scuola di ballo Alma Latina in piazza Garibaldi, la “Singing & Dancing Party Night” con Daniele Stingone in piazza Ferralasco e in piazza Macciò il concerto “Stasera canto Mina”, omaggio di Sabrina Colombo alla “tigre di Cremona”, preceduto dall’esibizione di karate a cura di CSK Shotokan Ryu.

Gran finale domenica con la già citata processione e alla sera il ballo liscio con l’orchestra spettacolo Alex Tosi in piazza Macciò, lo “Zio Tore & Andrea Fratellini Show” in piazza Colombo, l’estrazione alle 22:30 presso la Sala del Consiglio del Municipio dei biglietti vincitori della lotteria benefica e spettacolo pirotecnico, vero e proprio “incendio” del Ponte Vecchio, offerto da ETS Ecotermica Servizi Teleriscaldamento. L’organizzazione dell’intero evento è a cura dell’associazione Sostenitori dell’Asillo Infantile di Busalla Principe Ferdinando Umberto, a cui, come ogni anno, sarà devoluto l’intero incasso.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.