Genova. Il segreto per far durare una storia d’amore più di vent’anni? Facile! Basta incontrarsi nello stesso luogo, alla stessa ora, una volta all’anno. Con queste parole ricche di sarcasmo risponderebbe il brillante drammaturgo e sceneggiatore canadese Bernard Slade, autore della commedia “Alla stessa ora, il prossimo anno”, che va in scena dal 14 al 17 dicembre al Teatro “Eleonora Duse” con la regia di Antonio Zavatteri. Nei ruoli dei due protagonisti Alessia Giuliani e Alberto Giusta, attori molto affiatati già dalla commedia “Le prénom”, prodotta da Teatro Nazionale nel 2016 e 2017 e in cui interpretavano marito e moglie.
Ambientata nella stanza di un motel, lo spettacolo è la storia dei giovani George e Doris, entrambi sposati, genitori e che s’incontrano per caso a San Francisco. Tra loro scatta la scintilla e fra gioie e dispiaceri, espedienti e bugie, confidenze e passione la loro liaison prosegue per oltre vent’anni grazie ad una promessa: rincontrarsi una volta l’anno, alla stessa ora e nel medesimo motel, mettendo “in sospeso” le loro vite per concedersi una giornata di passione e trasgressione.
Attraverso le parole e i costumi dei due “fedelissimi” amanti il pubblico vede scorrere sullo sfondo gli avvenimenti della “Storia” e i fatti che hanno influenzato diverse generazioni. “Un testo molto divertente su amore e adulterio, che è anche un ‘viaggio nel tempo’ – lo definisce Zavatteri – Seguiamo le vicende dei due amanti che s’incontrano clandestinamente per trascorrere una notte di passione, guardare l’altro e immaginarsi una vita diversa. Noi con loro attraversiamo questi anni e vediamo il passaggio del nostro tempo, provando quella vertigine che si prova nel fare un bilancio della propria vita”.
Dall’anno della sua pubblicazione, il 1975, la pièce ebbe subito un ragguardevole successo, tanto che rimase per ben quattro anni in programmazione a Broadway, ottenendo una nomination ai Tony Award e aggiudicandosi il Drama Desk Award. Tradotta in decine di lingue è ancora oggi una delle più famose e amate commedie romantiche del ‘900 e una delle più prodotte nella storia. Lo spettacolo si tiene mercoledì e venerdì alle ore 20:30, giovedì e sabato alle 19:30.
segnala il tuo evento gratuitamente +