sabato
23
Luglio
2022

Brani virtuosistici e arie d’opera nel concerto del Quartetto Paganini Sivori a Cogorno

sabato
23
Luglio
2022
Cogorno concerto Quartetto Paganini Sivori
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Cogorno. Sabato 23 luglio dalle ore 21 nel Borgo Basilica dei Fieschi il Quartetto Paganini Sivori del Teatro Carlo Felice di Genova si esibirà in un concerto di brani virtuosistici di Niccolò Paganini e arie d’opera tratte da “Nabucco”, “Rigoletto” e “La traviata” di Giuseppe Verdi. Il quartetto è composto da Elio Calamaro al violino, Debora Tedeschi alla viola, Alberto Pisani al violoncello e Silvia Groppo alla chitarra.

La formazione e il nome che si è dato nascono allo scopo di parlare dei due grandi virtuosi del violino: Niccolò Paganini e il suo allievo prediletto Camillo Sivori. Attraverso la loro personalità hanno portato il nome di Genova all’attenzione internazionale sotto ogni forma culturale. La finalità del gruppo è proporre al pubblico i quartetti di Paganini con chitarra, molto interessanti e apprezzati, e avere una mobilità senza avere mai una sola veste dal punto di vista dell’organico e ampliando il repertorio con autori del calibro di Rossini, Carulli, Verdi, Shostakovich, Strauss e altri ancora. Il Paganini Sivori vanta svariate esibizioni in tutta la Liguria e non solo negli ultimi anni.

“Un quartetto di tutto rispetto nel panorama della musica nazionale e non solo – commentano la vicesindaca Enrica Sommariva e l’assessora comunale alla Cultura Giorgina Ines Zaccaron – Dai grandi classici della musica internazionale a grandi colonne sonore cinematografiche per vivere un atmosfera da lasciare senza fiato!”.

Cogorno concerto Quartetto Paganini Sivori
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.