mercoledì
8
Marzo
2023

Bogliasco, Orietta Sammaruco presenta il libro “Il museo che non c’è” sulle artiste dal ‘400 al ‘900

mercoledì
8
Marzo
2023
"Il museo che non c'è" libro Orietta Sammaruco
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Bogliasco. Mercoledì 8 marzo alle ore 18:30 in Sala “B. Ferrari”, in via Vaglio 2, la scrittrice genovese Orietta Sammaruco, appassionata di pittura fiamminga, presenterà il suo libro d’esordio “Il museo che non c’è”, pubblicato da Erga Edizioni.

Ventotto sintetiche schede biografiche ricostruiscono la lunga, e per certi versi commovente, marcia delle donne attraverso la società patriarcale per conquistarsi il diritto ad una forma di comunicazione della propria identità: l’espressione artistica.

“Il museo che non c’è” è un saggio dedicato ad alcune pittrici e scultrici dai primi del Quattrocento (le cosiddette “suore artiste”) ai primi del Novecento (le prime impressioniste), tutte assai poco note o quasi del tutto sconosciute. Al termine ci sarà un piccolo rinfresco.

Bogliasco
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.