Genova. Dopo il grandissimo successo inaugurale con il Casati Burk Quartet domenica 27 novembre alle ore 10:30 al Teatro “Gustavo Modena” la rassegna “Jazz’n’breakfast” offrirà da una parte Bach, Haendel, Mozart e Vivaldi, dall’altra swing, batteria, contrabbasso e improvvisazione. Questi due mondi apparentemente inconciliabili si mescoleranno armonicamente nel concerto del Trio in Opera.
Capitanato da Riccardo Arrighini, incluso tra i migliori pianisti jazz italiani da Jazz Times, inserto del New York Times, il terzetto completato da Giovanni Sanguineti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria punterà a far rivivere il pathos delle grandi pagine del melodramma e l’atmosfera della musica barocca con i suoni e lo stile caratteristici del jazz, come l’improvvisazione, il ritmo e le riarmonizzazioni.
Unendo la propria formazione classica con la passione per il jazz, Arrighini ha vestito con nuovi e sorprendenti arrangiamenti ad hoc, alcune delle composizioni più celebri e amate della musica classica. Grazie a questo pregevole lavoro “sartoriale” il Trio in Opera presenterà un live anticonvenzionale con arie tratte da “Le nozze di Figaro” di Mozart o dal “Rinaldo” di Haendel, l’”Adagio” di Albinoni o l’”Aria sulla quarta corda” di Bach come non si sono mai sentite prima.
Dalle 9:30 nel foyer completamente rinnovato dell’adiacente Sala Mercato sarà servita la colazione (ingresso 8 € colazione + concerto). La rassegna è curata da Rodolfo Cervetto in collaborazione con l’Associazione Musicale Esperanto Louisiana Jazz Club e promossa dal Teatro Nazionale.
segnala il tuo evento gratuitamente +