Recco. Dopo il crescente successo riscontrato nelle sette precedenti edizioni inizia la nuova stagione di “Chimica e Cucina”. Martedì 15 ottobre dalle ore 19 il Ristorante Da Ö Vittorio ospiterà infatti la serata “Attenti a quei tre… Cacao, maiale, peperoncino” sotto la guida del professor Riccardo Carlini, docente di Chimica dei Materiali al Liceo Artistico Klee Barabino di Genova e divulgatore scientifico. L’incontro sarà dedicato ai tre alimenti e ne saranno presentati gli aspetti scientifico gastronomici, se ne studieranno le proprietà organolettiche, gli abbinamenti e le ricette originali, saranno discussi gli aspetti nutrizionali e terapeutici e proposti vini ad hoc per esaltare le loro caratteristiche.
Un momento particolare sarà dedicato ai falsi miti relativi ai tre alimenti, per poi svelare alcuni segreti scientifici per la realizzazione di piatti perfetti mediante piacevoli esperimenti chimici. Al termine della conferenza sarà proposta la consueta cena a tema con un ricco menù e deliziose portate dall’aperitivo al dolce e la focaccia col formaggio declinata in un modo davvero originale: un momento topico per tradurre la scienza in gusto.
Il menù proposto comprenderà bacon croccante in sfoglia, focaccia col formaggio e nduja, tagliatelle al cacao, speck e nocciole, arista di maiale al forno con glassa al cacao, panna cotta al peperoncino e cioccolato croccante su purèe di passion fruit. L’evento si terrà con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura e il prezioso supporto della Pro Loco. Partner della serata sarà la Cioccolateria Romeo Viganotti, che offrirà un dolce omaggio a tutti i partecipanti e ci racconterà alcuni segreti della lavorazione del cacao.
Per prenotare occorre contattare il ristorante telefonicamente allo 018574029 o via e-mail all’indirizzo info@daovittorio.it oppure la Pro Loco al numero 0185722440 o via WhatsApp al 3348754058.