Cultura
sabato
18
Febbraio
2023

“Assassine, avvelenatrici, serial killer, vendicatrici”: le cattivissime del cinema in una conferenza a Genova

sabato
18
Febbraio
2023

Genova. Le “Bad Girls. Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi)” da conoscere sabato 18 febbraio alle ore 15 al Cinema Sivori saranno “Assassine, avvelenatrici, serial killer, vendicatrici”. Niente di meno pericoloso e perfido sarà descritto dalla media e film educator Barbara Rossi nel quarto appuntamento con la rassegna organizzata dalla Federazione Italiana Cineforum e da Cineforum, rivista con la curatela di Emanuela Martini.

Si sa, come recita il titolo del celebre film di George Cukor del 1935 con Katharine Hepburn e Cary Grant, che “Il diavolo è femmina” ma c’è di più. L’animo femminile, pare raccontarci il cinema della contemporaneità, è capace di sfoggiare, se messo duramente alla prova e in determinate situazioni, non soltanto astuzie mefistofeliche ma anche temibili, impreviste e raccapriccianti capacità di reazione agli eventi avversi e ai reali o presunti oltraggi perpetrati a suo danno.

Dalla Alex di “Attrazione fatale” alla Annie di “Misery non deve morire”, passando per La Sposa di “Kill Bill” Volumi 1 e 2 sino ad arrivare alla “Alma” de “Il filo nascosto”, un viaggio cinefilo tra i personaggi femminili più diabolici e violenti degli ultimi trent’anni, per i quali la vendetta può assumere molte forme ma di sicuro non è un piatto che si consuma freddo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.