Bambini
sabato
12
Ottobre
2024

Arte, scienza, spettacoli e giochi ne “La Notte Bianca dei Bambini” a Genova

sabato
12
Ottobre
2024

Genova. Sabato 12 ottobre dalle ore 16 alle 23:30 nel Sestiere della Maddalena si terrà la tredicesima edizione de “La Notte Bianca dei Bambini”, organizzata da Il Laboratorio Cooperativa Sociale in collaborazione con la Rete di Io Vivo Qui, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e Il Patto di Comunità Centro Storico insieme agli enti e ai commercianti del territorio e con il supporto operativo e patrocinio del Comune – Agenzia per la Famiglia.

Questa giornata di festa e aggregazione, nata nel 2012, continua a sostenere il desiderio di trasformare le piazze e i vicoli del sestiere in spazi vivibili e a misura di bambino. Il tema di quest’anno, “Nuovi Mondi”, vuole celebrare la diversità e la trasformazione immaginando nuovi modi di vivere il territorio, aprendosi a idee innovative e a culture differenti. “Nuovi Mondi” invita i piccoli partecipanti ad esplorare, mediante giochi e laboratori creativi, la ricchezza delle culture che convivono nel sestiere e oltre, promuovendo un approccio inclusivo, stimolante e grazie al quale ogni scoperta diventa un’occasione di crescita.

I laboratori saranno frutto della collaborazione tra diversi enti insieme ai loro educatori e volontari ma quest’anno sarà ancora più ricca: il Laboratorio SCS ha lanciato per la prima volta una call to action sui propri social media nelle fasi iniziali dell’organizzazione dell’evento, invitando alla partecipazione. La risposta è stata davvero numerosa da parte di enti desiderosi di partecipare, rafforzando ulteriormente il valore della rete e della cooperazione per la riuscita dell’evento.

Saranno presenti numerosi laboratori: artistici, di riciclo creativo, scientifici, musicali, letture, danze, spettacoli teatrali e giochi adatti a tutta la famiglia. Anche in questa edizione continuerà la collaborazione con SEA SuperEroiAcrobatici, che tornerà con uno spettacolo esibendosi sulla facciata del Palazzo della Meridiana. L’evento si concluderà con due appuntamenti serali imperdibili: la tradizionale cena in strada alle ore 20 in via della Maddalena e l’esibizione musicale in piazza della Cernaia.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.