Cultura
martedì
8
Novembre
2022

“Arrovellarsi non serve a niente”: appunti e racconti su Anton Čechov con Roberto Rustioni a Genova

martedì
8
Novembre
2022
Roberto Rustioni attore teatrale

Genova. Martedì 8 novembre alle ore 20:30 nella Sala Agorà de La Claque Roberto Rustioni presenterà in anteprima “Arrovellarsi non serve a niente / Anton Čechov Studio#1”, primo “capitolo” di un ideale viaggio attraverso frammenti, appunti sparsi, bozze di racconto e spunti drammaturgici inediti nell’universo poetico e nella vita privata di uno dei più importanti scrittori moderni, che insieme a pochi altri all’inizio del ‘900 creò un nuovo immaginario nella letteratura e nel teatro.

Da vario materiale magmatico – in parte poco conosciuto, tra cui alcune sue meravigliose lettere, lo studio dà evidenza ad una scrittura unica, atipica, imprevedibilmente ironica, intollerante ad ogni cliché, centrata sul catturare con leggerezza la realtà e “far vedere la vita così com’è” per affrontare la fatica di vivere che c’è in tutti noi.

Il linguaggio diventa melodia inconsueta che si rispecchia in uno sguardo di lucida compassione, una melodia in cui diventa leggera anche la storia più cupa, prende vita una visione totalmente priva di ideologia e profondamente empatica ed è azzerato il facile sentimentalismo per ricordarci che siamo prima di ogni cosa esseri umani.

“Il lavoro è pensato in forma di monologo-stand up-dj set per spazi non solo teatrali – spiega Rustioni – L’atmosfera e l’attitudine sono informali, del resto parliamo di un artista che detestava le forme. Un tappeto sonoro ci accoglie e ci aiuta mentre ci addentriamo tra parole e azioni di un genio. Potremmo anche intitolare il tutto ‘Io e il buon vecchio Anton'”.

Prima dello spettacolo dalle ore 19 ad ingresso libero andrà in scena “Un uomo sotto falso nome”, letture di racconti di Čechov con Pietro Fabbri insieme al gruppo di lettura del Teatro della Tosse. Condurrà Laura Salmon, docente all’Università degli Studi di Genova.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.