mercoledì
2
Giugno
2021

“AppaTrekking”: gita sociale alle Terrazze di Santa Croce con la Pro Loco Apparizione

mercoledì
2
Giugno
2021
Escursionismo trekking outdoor

Genova. Mercoledì 2 giugno dalle ore 9:30 la Pro Loco Apparizione organizza una gita sociale alle Terrazze di Santa Croce, una passeggiata a picco sul mare tra pini e macchia mediterranea, aperta ad amici, soci e simpatizzanti. Partiremo dal parcheggio del punto panoramico Trequa, sulla Statale Monte Fasce SP 67 in direzione Uscio da Genova, a circa a 20 minuti di auto da Apparizione, dove ci verranno offerti focaccia e caffè. Scenderemo poi lungo un sentiero per raggiungere con una breve salita il Monte Santa Croce, sopra Pieve Ligure.

A 518 metri sul livello del mare si trova il suggestivo santuario, che ha origini antiche documentate dall’iniziativa degli abitanti della costa per costruire una chiesa accanto all’hospitale già nel 1202: la tradizione vuole che alcuni pellegrini in transito lasciarono una reliquia della Santa Croce. Qui consumeremo tutti insieme il pranzo al sacco, affacciati su panorami mozzafiato, per poi tornare nel pomeriggio al parcheggio.

La durata del cammino sarà di 3 ore circa (totale di giornata 7 – 8 ore circa, soste incluse), con livello E (Escursionistico), dislivello di 250 m circa e lunghezza di 8 km circa. L’iscrizione può essere effettuata via e-mail specificando nome, cognome, numero di cellulare e codice fiscale o presso la sede della Pro Loco entro mezzogiorno del 31 maggio. Per i titolari di tessera Decathlon al momento dell’iscrizione è possibile fornire, insieme ai dati, il numero della tessera.

Sono necessari scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, un abbigliamento adeguato, pranzo al sacco e un’abbondante riserva idrica. Sono consigliati macchina fotografica o cellulare con fotocamera integrata. Gli animali domestici sono ammessi all’iniziativa a condizione che siano provvisti di guinzaglio con museruola. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.