Genova. Le donne dell’”Orlando furioso” di Ludovico Ariosto nella versione di Italo Calvino saranno le protagoniste dello spettacolo musicale “Angelica, Olimpia, Bradamante… e le altre”, in scena sabato 22 marzo alle ore 20:30 al Teatro dell’Arca Sandro Baldacci, presso la casa circondariale in piazzale Marassi 1 (ingresso da via Clavarezza). Frutto di tre anni di lavoro, non a caso va in scena nel mese il cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna e si propone di restituire il fascino e l’attualità della visione ariostesca del mondo, in cui trionfano la fantasia, la poesia e l’amore e a primeggiare sono le donne con straordinari personaggi femminili, eroine a tutto tondo.
Ariosto non solo esprime più volte la sua condanna della violenza sulle donne ma prende posizione in difesa dei diritti del genere femminile in contrasto con la cultura patriarcale, definendola come una peste abominevole, fatta di ingiurie e sangue e diffusa da “esseri che non si possono definire uomini”. Lo spettacolo musicale si compone di tredici episodi dedicati ad altrettanti personaggi femminili dell’”Orlando furioso”, seguendo il fil rouge indicato da Calvino.
È ambientato nelle Terre Furiose della Toscana, nel territorio governato dall’Ariosto dal 1522 al 1525, in Garfagnana. I boschi, le montagne e le cave delle Alpi Apuane, le vette del Pisanino, Pizzo d’Uccello, Monte Forato, i laghi di Vagli, Isola Santa e Gramolazzo, i borghi di Campocatino, le Rocche di Camporgiano e Castelnuovo di Garfagnana sono i luoghi che fanno da sfondo alle videoscenografie evocative lavorate al computer. Lì accadono i fatti immaginati dall’Ariosto nel suo grande poema.
La drammaturgia, le immagini e la regia sono di Consuelo Barilari, le musiche originali e le canzoni di Andrea Nicolini, i movimenti scenici della coreografa statunitense Yassi Jahanmir. Il cast è composto da Maria Chiara Di Giacomo, Mattia Baldacci, Eleonora Domesi, Antonella Loliva, Irene Mori, Francesco Pelosini, Miriam Russo, Sara Santucci, Dalila Toscanelli, Federico Valdi e Alessio Zirulia. Spettacolo di Compagnia Terre Furiose in coproduzione con Schegge di Mediterraneo e Kronoteatro.
Il progetto è stato sviluppato dal 2021 al 2023 e arricchito dai seminari tenuti da Roberto Alinghieri, Consuelo Barilari, Michela Innocenti, Andrea Nicolini e Blas Roca Rey. Fra gli interpreti da segnalare il giovane Mattia Baldacci nel ruolo di Orlando, che recita nel teatro intitolato a suo padre Sandro, scomparso nel 2023. Per assistere allo spettacolo occorre prenotare online entro le ore 12 del 20 marzo.
segnala il tuo evento gratuitamente +