Genova. Dal 13 al 17 marzo al Teatro Ivo Chiesa l’attrice Angela Finocchiaro, una delle più apprezzate del panorama italiano, sarà protagonista de “Il calamaro gigante”, spettacolo tratto dal romanzo di Fabio Genovesi, insieme a Bruno Stori e per la regia di Carlo Sciaccaluga. Angela è un’assicuratrice dalla vita grigia e monotona. I sogni coltivati durante la giovinezza sono ormai ammuffiti nel cassetto a causa di una famiglia rigida che le ha sempre tarpato le ali e la fa sentire imprigionata in una vita che non le appartiene.
Fino a quando nel bel mezzo di un ingorgo stradale viene travolta da un’onda anomala che la trascina in un mondo parallelo e abitato da personaggi stravaganti, tra i quali l’antiquato Montfort (Bruno Stori), che come lei ignora come sia potuto finire lì. I due iniziano così un viaggio che onda dopo onda li porta a conoscere le meravigliose avventure di donne e uomini che hanno avuto il coraggio di abbracciare la vita con i suoi alti e bassi, le sue contraddizioni e le sfide che la rendono la realtà più straordinaria.
“Credere ad una storia significa renderla vera – dice Sciaccaluga – Non è vero ciò che è vero, bensì ciò che è creduto, da Dio al calamaro gigante. La società dominata dall’algoritmo in cui viviamo e il materialismo imperante si ritirano imbarazzati di fronte al manifestarsi fisico di una creatura creduta leggendaria per secoli. Angela, e noi con lei, inizierà a credere che ci sia una vita che sfugge al nostro controllo”.
Prodotta da Teatro Nazionale, Enfi Teatro e Nuovo Teatro Parioli, la pièce è interpretata da un cast brillante, affiatato e costituito da altri otto fra attori e attrici, la metà dei quali si è formata alla scuola di recitazione di Teatro Nazionale. “Il calamaro gigante” si tiene il mercoledì e venerdì alle ore 20:30, giovedì e sabato alle 19:30, domenica alle 16. Il 14 marzo alle ore 17 ci sarà un incontro con Finocchiaro, Stori, Sciaccaluga e la compagnia dello spettacolo sul tema “Cosa sognano i sognatori?”, condotto dalla giornalista Erica Manna e ad ingresso libero.
segnala il tuo evento gratuitamente +