Cultura
giovedì
23
Marzo
2023

“Alla scoperta di Morricone”: l’Ensemble Symphony Orchestra omaggia il grande compositore a Genova

giovedì
23
Marzo
2023
Ensemble Symphony Orchestra

Genova. Giovedì 23 marzo alle ore 21 al Politeama Genovese l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta da Giacomo Loprieno, si esibirà nel concerto “Alla scoperta di Morricone” dedicato al grande compositore. Uno spettacolo ma soprattutto un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche per rivivere la magia del cinema e delle colonne sonore firmate da Ennio Morricone. Dopo una lunga serie di “tutto esaurito” il tributo iniziato nelle passate stagioni prosegue affrontando pagine meno conosciute e di grande bellezza: “Gli Intoccabili”, “La Califfa” e “Canone inverso” vanno ad affiancare brani scritti per artiste quali Dulce Pontes, Joan Baez e Mina, presentati in una raffinata versione sinfonica.

Sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello di Ferdinando Vietti o la tromba di Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico dell’opera, che farà rivivere l’emozione del “Deborah’s Theme” da “C’era una volta in America”, e il violinista del Cirque du Soleil Attila Simon, che eseguirà il solo di “Love Affair”. Ad accompagnare il pubblico, dando voce ai personaggi e alle ambientazioni, sarà invece l’attore Andrea Bartolomeo.

Cinquecento colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, 6 nomination e 2 Oscar vinti, 3 Grammy, 4 Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi. Da qui l’idea dell’Ensemble Symphony Orchestra, fiore all’occhiello italiano, di omaggiarlo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.