Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Alla scoperta di Giovanni Michelucci con la rassegna 5 Maestri dell\'Architettura

Alla scoperta di Giovanni Michelucci con la rassegna 5 Maestri dell’Architettura

10/10/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17:45 - Fine ore 19:45

Attenzione l'evento è già trascorso

Si terrà mercoledì 10 ottobre alla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, dalle 17.45 alle 19.45, il nuovo incontro del ciclo “5 Maestri dell’Architettura Italiana del ‘900”, la rassegna della Fondazione Ordine degli Architetti PPC di Genova in collaborazione con DAD Dipartimento Architettura e Design, a cura di Carmen Andriani e Benedetto Besio. L’appuntamento sarà dedicato alla figura di Giovanni Michelucci e sarà tenuto da Claudia Conforti.

Giovanni Michelucci (1891-1990) è stato un grande protagonista della storia e del dibattito dell’architettura italiana del ventesimo secolo. Ha segnato le prime esperienze del moderno con la stazione ferroviaria di Firenze (1932), ha partecipato al grande momento di ripensamento disciplinare con i progetti per la ricostruzione di Firenze del secondo dopoguerra, rinnovandosi poi con il ciclo delle architetture religiose degli anni sessanta e settanta, culminato con la Chiesa dell’Autostrada, sino alla straordinaria vitalità degli ultimi progetti, quali il Giardino degli Incontri al carcere di Sollicciano a Firenze e il complesso teatrale per la città di Olbia.

Claudia Conforti è architetto e professore ordinario di Storia dell’Architettura alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata. Ha insegnato a Firenze, l’Aquila e Parigi La Villette. Specialista di architettura e città dell’età rinascimentale e barocca e di architettura contemporanea, Claudia Conforti ha pubblicato numerosi libri e saggi sul tema, tra cui “Giorgio Vasari architetto” (Electa 1993); “La città del tardo Rinascimento” (Laterza 2005); “Giovanni Michelucci 1891-1990” (in coll., Electa 2006); “Richard Meier” (in coll., Motta Architettura 2009). Fa parte della redazione di “Casabella”, di “Rassegna dell’architettura e urbanistica”, di “Aprosiana”; è membro dell’Accademia Nazionale di San Luca.

L’incontro è a ingresso libero sino all’esaurimento posti.
Informazioni: 010 2473946, www.fondazione-oage.org, info.foage@archiworld.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!