Venerdì 11 marzo dalle ore 21 sui canali YouTube dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris e del Gruppo Astrofili Savonesi il ricercatore Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta parlerà de “I gioielli del cielo primaverile”.
In primavera dopo il tramonto del Sole si possono osservare moltissime stelle, galassie, nebulose. Inoltre appaiono costellazioni molto conosciute, come Leone, Vergine e Orsa Maggiore. Ad esse sono associate storie e leggende che si tramandano dall’antica Grecia e da epoche più antiche. Oltre alle stelle più note e facilmente distinguibili dalle città molte altre hanno caratteristiche interessanti o particolari che colpiscono la nostra curiosità e immaginazione.
Nel corso della presentazione e usando programmi di simulazione sarà mostrato il cielo che appare in primavera e verranno esplorate le galassie, gli ammassi stellari e le stelle della nostra galassia che caratterizzano il cielo della stagione, soffermandosi sulle stelle e gli oggetti che possiedono caratteristiche singolari o eccezionali.
segnala il tuo evento gratuitamente +