martedì
15
Febbraio
2022
domenica
20
Febbraio
2022

“Alda. Diario di una diversa”: poesia e follia nello spettacolo di Giorgio Gallione a Genova

martedì
15
Febbraio
2022
domenica
20
Febbraio
2022

Genova. Gli amanti, la poesia, Milano, l’ospedale psichiatrico, una vita difficile e piena di passione: dal 15 al 20 febbraio al Teatro “Eleonora Duse” torna in scena “Alda. Diario di una diversa”, che Giorgio Gallione ha ideato basandosi sugli scritti e la biografia di Alda Merini. L’elaborazione drammaturgica operata dal regista spazia all’interno dell’opera della poetessa, intrecciando materiali narrativi a brani, aforismi e canzoni e mescolando i linguaggi di teatro e danza per esplorare il legame tra poesia e follia.

Milvia Marigliano è la protagonista dello spettacolo prodotto dal Teatro Nazionale di Genova e interprete tra le più apprezzate del teatro italiano ed offre un vibrante ritratto della poetessa dei Navigli. Nella suggestiva scenografia di sabbia creata da Marcello Chiarenza l’attrice è affiancata da cinque danzatori del Danse Ensemble Opera Studio (Luca Alberti, Angela Babuin, Eleonora Chiocchini, Noemi Valente, Francesca Zaccaria), i quali, muovendosi sulle coreografie di Giovanni Di Cicco, incarnano un universo mentale abitato da ricordi, amori, fantasmi, deliri.

“La biografia di Merini è segnata da una lunga e dolorosa degenza manicomiale, causata probabilmente da una sindrome bipolare, una patologia di cui hanno sofferto molti altri poeti e artisti – commenta Gallione – Attorno all’esperienza del manicomio la poetessa ha prodotto le sue opere più sconvolgenti. Ho cercato di costruire lo spettacolo come una sorta di visione per raccontare un’esistenza tragica e di per sé struggente, come la poesia”.

“Alda. Diario di una diversa” trasporta gli spettatori in un viaggio tra contrasti forti e in cui “l’estate esplode all’improvviso in mezzo ai rami gelati dell’inverno”, caratterizzato da continui slittamenti emotivi e stilistici tipici di un’artista ritrovatasi più volte ai margini del destino ma che è sempre miracolosamente “resuscitata” grazie al potere taumaturgico della parola poetica.

La pièce andrà in scena martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 20:30, giovedì e sabato dalle 19:30. Per assistervi sarà necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.