Sabato 30 gennaio la Pro Loco di Apparizione organizza l’escursione “Alba al Fasce”, un’ascesa alla cima del Monte Fasce in compagnia della trail runner Silvia Venzano e aperta ad amici, soci e simpatizzanti. Poco prima del sorgere del sole, sperando di essere accompagnati da uno splendido plenilunio, saliremo alla cima del Monte Fasce lungo la cresta del Monte Moro per godere dello spettacolo di Genova che si illumina sotto i primi raggi del sole.
Ci ritroveremo per le ore 6 presso il piazzale di Monte Moro (402 metri sul livello del mare), raggiungeremo la Spalletta de Rocchi, nella cui prossimità sorge un bivacco, e proseguiremo lungo un sentiero ripido e impegnativo che ci porterà finalmente in vetta, dove ci scalderemo con un tè caldo offerto dagli accompagnatori, sperando in un cielo limpido per poter così godere appieno della splendida vista.
Con i suoi 834 metri di altitudine il Monte Fasce è una tra le maggiori alture della città: la sua vetta si trova a soli 3 km in linea d’aria dal porticciolo di Nervi. Dalla sua cima si gode di un’ottima vista su Genova, Portofino, la Riviera e le montagne dell’entroterra. In condizioni particolarmente favorevoli si possono avvistare anche la Corsica, il Monviso e le Apuane. Il ritorno è previsto lungo un sentiero scosceso e mal segnato che rapidamente ci porterà al piazzale del Liberale e da lì in piazza Canepa presso la sede della Pro Loco, dove verrà offerta la colazione.
Dislivello totale: 430 m circa. Livello: EE (impegnativa). Si raccomanda l’iscrizione entro mezzogiorno del 29 gennaio. Non sono previste iscrizioni al momento della partenza. Partecipanti: numero minino 15 persone; numero massimo 30 persone.
Sono necessari torcia frontale, scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita, un abbigliamento adeguato (guanti, cappello, giacca vento, etc.), tazza o bicchiere. Consigliati macchina fotografica o telefono con fotocamera integrata. Gli animali domestici sono ammessi all’escursione, a condizione che siano provvisti di guinzaglio con museruola. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie imposte.