Sori. È un Ulisse romantico “Enoch Arden”, nato dalla penna del poeta vittoriano lord Alfred Tennyson e raccontato in note dal compositore tedesco Richard Strauss. Enoch Arden è un naufrago per amore che sceglie di affrontare il mare, lui che è figlio di un marinaio che al mare non è sopravvissuto, per salvarsi e salvare chi ama. Giovedì 20 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale, in via Alleati Combattenti 9, il melologo (un monologo che va a tempo con la musica) sarà ospite della rassegna “Soriteatro”.
La storia è portata in scena dalla voce di Maurizio Pellegrini e dal pianoforte di Corrado Greco nella produzione Epos Teatro. La scogliera inglese, un piccolo villaggio portuale, un tempo sfuggente, lontano. Sulla spiaggia tre bambini giocano tranquilli: Annie Lee, la più graziosa ragazzina del villaggio, Philip Ray, l’unico figlio di un facoltoso mugnaio, ed Enoch Arden, aspro e scontroso figlio di un marinaio. I due ragazzi sono entrambi innamorati di Annie in modo giovane e inconsapevole e lei è innamorata di Enoch, che con determinazione e passione costruisce una casa per sé e l’amata, diventa un marinaio, acquista una piccola imbarcazione e finalmente la sposa mentre Philip, straziato, si rassegna alla solitudine.
Il vento, si sa, fa però il suo giro e porta sulle loro vite nuvole di tempesta. Enoch, infortunato e in rovina, finisce per accettare un rischioso lavoro su un mercantile che fa rotta verso la Cina. Passano gli anni e di lui nessuna notizia. Rassegnata e piegata dalle difficoltà economiche e dalle necessità della famiglia, Annie accetta la proposta di matrimonio di Philip, finché un giorno il passato bussa alla porta. In “Enoch Arden” la musica di Strauss accompagna, puntella, sottolinea e scandisce la vicenda del celebre poemetto di Tennyson, passando da tonalità malinconiche e invernali con suggestioni brumose e piovose ad atmosfere notturne, fino a suggerire il rumore del mare e l’odore di salsedine.
segnala il tuo evento gratuitamente +