Sestri Levante. Dopo il grande successo di pubblico del 2021, domenica 23 ottobre dalle ore 14:30 in via Rimembranza, nella zona del Balin tornerà la manifestazione “”Protezione Civile in Festa”, durante cui le squadre di volontari e il personale istituzionale mostreranno le loro attività di protezione civile: antincendio, soccorso in mare e a terra, ricerca dispersi, collegamenti radio e dispiegamento di mezzi e strumenti.
Nel campetto da beach volley si terranno le dimostrazioni dei cani dei gruppi cinofili dell’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, al primo anno di partecipazione a questo evento e che simulerà l’uso di droni per la ricerca e il salvataggio. A seguire il Comando Carabinieri Forestali di Santo Stefano d’Aveto mostrerà come funziona il sistema A.R.T.V.A per la ricerca dei dispersi in ambiente innevato.
Nello specchio acqueo della Baia delle Favole un mezzo navale della Guardia Costiera simulerà un intervento di recupero di uomo a mare, la Croce Rossa di Riva Trigoso un intervento di soccorso e rianimazione cardiopolmonare su un naufrago. Sulla spiaggia adiacente al leudo il gruppo cinofilo della Guardia di Finanza darà dimostrazione della ricerca di sostanze illecite mentre un elicottero e un mezzo navale effettueranno passaggi nello spazio aereo e nella Baia delle Favole.
Inoltre sarà possibile provare a spegnere un incendio insieme ai Volontari Antincendio Boschivo, sperimentare ponti radio con la European Radioamateurs Association, curiosare nei mezzi di Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, del Gruppo Adulti Raider e dei Vigili del Fuoco, scoprire la capacità e la flessibilità dei droni nelle situazioni di prevenzione ed emergenza grazie al gruppo SAPR dei Vigili del Fuoco e capire come lavora il Nucleo Artificieri Antisabotaggio dei Carabinieri.
Il Comune presidierà uno stand insieme al LabTer Tigullio per illustrare il sistema di allertamento meteo e promuovere gli strumenti più avanzati per ricevere informazioni sul sistema di invio di sms e l’applicazione “CommuniCare”, con la distribuzione di un segnalibro per tenere sempre a portata di mano i numeri di emergenza attivati nel territorio in caso di eventi di protezione civile. Nuovo ospite sarà la Polizia Locale, che porterà un percorso di educazione stradale con cui far giocare i più piccoli e un’esposizione di mezzi in uso.