Levante
sabato
24
Luglio
2021

A Sestri Levante sapori a km zero e tradizione con la sessantesima Sagra del Bagnun

sabato
24
Luglio
2021
Sagra del Bagnun
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Sestri Levante. Dopo la pausa forzata dello scorso anno sabato 24 luglio ai giardini in via Benedetto Brin si terrà la sessantesima Sagra del Bagnun, pietanza ricca di sapori a chilometro zero, come le acciughe pescate nelle acque del Tigullio, e rimasta immutato nella sua inconfondibile ricetta: aglio, cipolla, prezzemolo, pomodoro, vino bianco, olio, acciughe e gallette.

Nel corso degli anni Sestri Levante ha consolidato il titolo di “capitale dell’acciuga del nord Italia” grazie alla fortunata pesca che ogni giorno decine di lampare scaricano nel porticciolo. Un mondo intero è cambiato dalla lontana estate del 1960, quando l’allora Azienda di Soggiorno, con la “regia” di Edoardo Bo, ideò la primissima distribuzione del bagnun ai turisti. Oggi da tutta Italia le persone si recano a Riva Trigoso per assaporare il piatto rappresentativo della gastronomia marinara e della dieta mediterranea.

La sagra rappresenta una tradizione fortemente sentita sul territorio e portata avanti con impegno ed energia dai volontari dell’Associazione Il Bagnun di Riva Trigoso, il contributo del Comune e il supporto della Regione Liguria, che considera la manifestazione un esempio di cortesia per turisti e un volano per il consumo di pesce azzurro nostrano.

Grazie alla collaborazione con la società comunale Mediaterraneo Servizi, che curerà la logistica, e al fine di garantire la somministrazione del piatto nel rispetto delle norme vigenti vi saranno diverse fasce orarie di distribuzione. Prenotando il proprio turno su Eventbrite.it sarà possibile visionare tutti gli orari disponibili e ottenere il biglietto con cui presentarsi all’ingresso. La prima distribuzione comincerà alle 19:30 e proseguirà ogni mezzora fino alle 22:30. Inoltre alle 21:30 si potrà seguire un revival sulla storia musicale dei Nomadi a cura de I Senza Patria.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.