Sestri Levante. Lunedì 27 gennaio alle ore 17:30 nella Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi avrà luogo l’incontro “Prevedere l’imprevedibile?” organizzato dal Comune in collaborazione con ARPAL. Proveranno a rispondere alla domanda gli ingegneri Paolo Gollo e Federico Grasso di ARPAL, che approfondiranno i temi legati alla meteorologia e alla gestione dei rischi ambientali collegati agli eventi estremi. Sarà illustrato come nascono le previsioni meteorologiche e cosa vuol dire allerta meteo: capacità e affidabilità previsionale, gli scenari di rischio, l’allerta previsionale e le fasi operative, il monitoraggio in corso di evento.
Un’attenzione particolare sarà dedicata agli strumenti a disposizione dei cittadini per consultare dati e informazioni affidabili: saranno illustrati i prodotti ufficiali disponibili, come l’applicazione “Meteo 3R”, e forniti consigli utili per riconoscere le parole chiave da tenere a mente e contrastare la diffusione di false notizie che possono generare confusione. Nella parte finale si affronterà il tema della mitigazione e dell’adattamento: si discuterà di come le allerte possano diventare strumenti fondamentali di gestione per prevenire situazioni ingestibili e affrontare in maniera consapevole e organizzato quelle evitabili.
“L’incontro rappresenta un’importante opportunità per sensibilizzare la cittadinanza sui fenomeni meteorologici e sull’importanza della prevenzione e conoscere gli strumenti messi a disposizione dalla Regione Liguria per garantire la sicurezza pubblica – sottolinea il sindaco Francesco Solinas – Eventi come questo sono particolarmente significativi soprattutto in un territorio come il nostro, frequentemente interessato da allerte meteo. È fondamentale fornire ai cittadini conoscenze utili per affrontare consapevolmente queste situazioni grazie al contributo diretto di esperti”.
